Interactive

Top Brands, i migliori brand di Liquors & Spirits su Facebook. Sul podio Amaro Montenegro, Jack Daniel’s, Vecchia Romagna, Molinari Sambuca e Brancamenta

Per l’edizione, relativa al mese di ottobre, dell’indagine Top Brands dedicata alle performance dei brand sui social network in termini di engagement, new fan/follower, e response time, Blogmeter ha voluto realizzare un Focus sul mondo dei superalcolici, con particolare attenzione ai brand dei liquori e dei distillati per scoprire quali sono i più efficaci sui social e comprendere quali siano i contenuti che questi prediligono per promuovere i prodotti e la propria vision aziendale.

I brand appartenenti al settore Liquors & Spirits mostrano una predilezione per Facebook per comunicare con i propri consumatori italiani. In particolare, dall’analisi svolta è emerso che la loro presenza su Twitter oltre ad essere molto ridotta e spesso internazionale, raggiunge numeri nettamente inferiori rispetto a Facebook. Sulla base di queste considerazioni Blogmeter ha quindi deciso di concentrare il proprio lavoro esclusivamente su FB, individuando le migliori cinque pagine del mondo Liquors & Spirits in termini di total engagement e nuovi fan acquisiti ad ottobre. 

La classifica relativa al total engagement su Facebook, metrica che misura la capacità delle pagine di coinvolgere gli utenti, si apre con Amaro Montenegro che totalizza quasi 68.000 interazioni mensili. Il secondo brand della categoria più coinvolgente ad ottobre è Jack Daniel’s. Completa il podio dell’engagement Vecchia Romagna.  Passando direttamente alla quinta posizione, troviamo la pagina di Amaro Lucano.

 

Sempre su Facebook, Molinari Sambuca si posiziona al quarto posto per numero totale di interazioni e conquista la vetta della classifica dei brand che accrescono maggiormente la propria fan-base. Il secondo brand che colleziona un elevato numero di nuovi fan su Facebook è Brancamenta. In quinta posizione per nuovi fan, infine, dopo Amaro Montenegro, troviamo Jägermeister che risulta essere la pagina più attiva tra quelle presenti in classifica, con una media di 18 post al giorno.