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Facebook lancia nuovi prodotti per supportare le PMI in occasione delle prossime festività: stanze audio in diretta, appuntamenti e raccolte di whatsapp per connettersi con i propri clienti

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Il periodo delle vacanze di Natale sarà cruciale per le piccole imprese. Il 20% dei proprietari di piccole imprese si aspetta, infatti, di realizzare più della metà dei ricavi annuali negli ultimi mesi dell’anno (Global State of Small Business Report, Settembre 2021). In questo contesto Facebook presenta nuovi prodotti che possono aiutare le aziende a farsi scoprire e a connettersi con i propri clienti

  • Stanze audio in diretta disponibili anche per le piccole imprese

Con le Stanze audio in diretta su Facebook, le piccole imprese possono ospitare conversazioni dal vivo su argomenti rilevanti per i loro clienti, e le persone possono scoprirle attraverso Facebook. Le piccole imprese possono invitare amici, follower, creator o un utente qualsiasi nella stanza a fare da relatore. L’host può invitare gli ospiti in anticipo o durante la conversazione.

  • Disponibilità a livello globale della possibilità di prenotare gli Appuntamenti

Gli Appuntamenti su Facebook sono un modo semplice e gratuito per i proprietari di piccole imprese di ricevere e gestire le richieste di appuntamento da parte di clienti nuovi ed esistenti utilizzando la propria Pagina Facebook. Questa funzionalità permette anche ai clienti di prenotare Appuntamenti con i fornitori di servizi locali negli orari più comodi.

  • Shopping più facile con le Raccolte di WhatsApp

Le persone adesso possono visualizzare i prodotti di un’impresa direttamente dal suo profilo aziendale, e stiamo lanciando le Raccolte nei cataloghi per le piccole imprese di tutto il mondo. Le Raccolte permettono alle aziende di organizzare per categoria gli articoli nei loro cataloghi in modo che i clienti non debbano più scorrere lunghe liste di articoli per trovare quello che stanno cercando.

Per esempio, un ristorante può creare Raccolte con antipasti, primi piatti e dessert, e un negozio di abbigliamento può aggiungere Raccolte per abiti da uomo, da donna, camicie e altro. Una volta che le persone scelgono cosa comprare, possono aggiungere il prodotto al loro carrello e inviare l’ordine all’azienda.

  • Come risparmiare tempo e gestire la propria presenza online

Per aiutare le aziende a risparmiare tempo e a dare la priorità alle vendite durante le festività, Facebook sta gradualmente introducendo nuovi strumenti all’interno di Facebook Business Suite, fornendo insight e semplificando il processo di creazione delle inserzioni. Ad esempio, sta introducendo la possibilità di creare inserzioni solo per Instagram da desktop e fornendo nuovi insight per aiutare a misurare le performance degli annunci, tra cui raccomandazioni sul target, ottimizzazioni per le campagne in corso e un facile accesso alle best practice da Blueprint e dal Centro assistenza.

Facebook sta anche rendendo più semplice per le piccole imprese la selezione del giusto obiettivo quando creano un’inserzione sulla loro pagina aziendale, consolidando 11 obiettivi in tre: Inserzioni automatizzate, Crea un’inserzione, Promuovi contenuti esistenti.

Infine, sta semplificando il processo di creazione delle inserzioni nell’Ads Manager per allineare meglio gli obiettivi delle campagne con gli obiettivi di marketing tradizionali come l’awareness, il traffico al sito, la generazione di contatti o le vendite.

 

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