Interactive

Dal ‘Worldwide Social Media Outlook 2023’ segnali allarmanti per il gruppo Meta, e in particolare per Facebook, sceso sotto il 45% degli utenti internet globali

meta facebook

La più recente edizione del Report ‘Worldwide Social Media Outlook 2023’, pubblicata nei giorni scorsi, si sbilancia in alcune previsioni interessanti, in particolare riguarda alla salute del maggior social media globale, Facebook.

L’istituto di ricerca, infatti, segnala cjhe la crescita delle entrate pubblicitarie totali di Meta risalirà dell’8,2% quest’anno dopo un calo storico del 2,0% nel 2022, ma non sarà sufficiente a invertire la sua quota in calo. L’incidenza di tutte le piattaforme di social media di Mark Zuckerberg sulla spesa pubblicitaria digitale mondiale aveva raggiunto il 22% nel 2021, ma quest’anno scenderà al 19,4%, secondo le previsioni del Report. Segno che il gruppo non è stato in grado di cogliere appieno la ripresa degli investimenti digitali

ww social media trends

Quest’anno, poi, si prevede che Facebook crescerà solo dello 0,3% in termini di utenti mensili a livello mondiale e la sua percentuale di utenti internet scenderà per la prima volta sotto il 45% globalmente. Allo stesso tempo, la capacità di Instagram di tamponare le perdite di Facebook si sta riducendo; anche se la sua base di utenti mensili aumenterà del 4,7% quest’anno, la sua quota di utenti Internet a livello mondiale salirà di meno di un punto percentuale, al 28,7%. Tutti segnali che la tendenza va verso la stabilizzazione delle quote, ma in un settore così competitivo non crescere significa perdere terreno nei  confronti dei competitor.