Youmark

Smart Civis e DLV BBDO per la città del futuro

L’Associazione Progetto Civis e l’Associazione XCiti hanno promosso un concorso, rivolto agli studenti delle Università di Milano, con l’obiettivo di far sviluppare ai giovani un progetto di città del futuro.

Attualmente la popolazione mondiale conta 7 miliardi di persone e le  previsioni affermano che nel 2050 sfiorerà i 9 miliardi. I centri urbani hanno bisogno di essere riorganizzati in modo economico e intelligente, pur mantenendo saldi i valori della cultura civica e dello sviluppo sostenibile. Smart Civis serve proprio a questo: ideare una città in cui gli investimenti nel capitale umano e sociale, nell’istruzione, nella tecnologia, nella cultura e nelle infrastrutture, alimentino uno sviluppo economico sostenibile, garantendo un’alta qualità di vita per tutti icittadini.

Non esistono Smart City senza Smart Civis: la centralità del cittadino è la chiave per la realizzazione di una Smart City. Smart Civis sono tutti gli stakeholder che, uniti dal senso civico, consentono a una città di prosperare nel tempo.

I giovani sono chiamati a dire la propria idea proponendo un vero e proprio progetto di città intelligente che oltre dare loro visibilità e partecipazione dà anche l’opportunità di vincere un viaggio a Washington per assistere alla premiazione del R. F. Kennedy Human Rights Award presso il Senato Americano, un viaggio e la partecipazione al New Cities Summit 2014 e 3 stage retribuiti di 6 mesi presso le aziende sponsor.

L’attività di comunicazione, dallo studio del logo all’intera identità del progetto, è stata creata pensando al connubio Smart people e Smart city, che rivela come l’elemento umano e l’elemento urbano possano coesistere in armonia. La campagna è già online ed è prevista un’attività di micro-marketing con distribuzione flyer nella città di Milano, mentre le locandine saranno distribuite nelle università del capoluogo lombardo.

Informazioni e iscrizioni su smartcivis.com.

Credit

Agenzia: DLV BBDO 

Direzione creativa: Federico Pepe, Stefania Siani

Copywriter Supervisor: Pasquale Frezza

Copywriter: Alice Franco

Art Director Supervisor: Nicola Cellemme

Graphic Designer: Lorenzo Piccinini, Nicola Giordani

Direttore Clienti: Tiziana Perotti

Account Executive: Gabriele Cortis