Interactive

Piano City Milano, dal 20 al 22 maggio, per 50 ore ininterrotte di musica

50 ore di musica con oltre 400 concerti per un’edizione non stop. Quest’anno Piano City Milano accompagnerà la città per tutto il fine settimana, dal 20 al 22 maggio 2016.

Il collante saranno due maratone notturne, Pianonight venerdì e Pianorave sabato, che si concluderanno con due concerti all’alba, il primo con vista sui tetti di Milano dall’Highline della Galleria Vittorio Emanuele II e il secondo nel parco del Formentano di fronte alla Palazzina Liberty. Dal centro ai quartieri più periferici e oltre, un lungo viaggio di due giorni e due notti sulle note dei pianoforti negli spazi che meglio raccontano la città.

Ad inaugurare la tre giorni arriverà venerdì sera sul main stage in GAM Galleria d’Arte Moderna – Villa Reale Michael Nyman, pianista inglese, che apre l’edizione 2016 con un concerto in cui presenterà una composizione originale pensata per Milano e alcuni dei brani che lo hanno reso famoso nel mondo, tra i quali Lezioni di Piano, Le Bianche Tracce della Vita, Gattaca – La porta dell’universo, Wonderland, L’ultima tempesta.

Ad accompagnare le musiche di Nyman, ci sarà la proiezione di alcuni video tratti dalla raccolta Cine Opera, una serie di filmati girati dall’artista durante i numerosi viaggi in diverse parti del mondo negli ultimi vent’anni.

Piano City Milano è un progetto realizzato grazie a Comune di Milano – Assessorato alla Cultura, Edison ed Intesa Sanpaolo, ideato e prodotto da Ponderosa Music&Art e Accapiù, con il sostegno dei partner tecnici Aiarp, Crescendo, Fazioli, Furcht/Kawai, Griffa & figli, Steinway & Sons, Tagliabue, Tarantino Pianoforti, Yamaha, KF Milano Musica, Bösendorfer, Passadori Pianoforti che mettono a disposizione gli strumenti della manifestazione. Si rinnova anche per l’edizione 2016 la partnership con il Corriere della Sera e Vivimilano. Piano City Milano rientra nel calendario di Expoincittà 2016 – #Milanoaplacetobe.

Programma completo