Youmark

Young & Rubicam, Gitto presidente, Maggini ad: insieme per raggiungere nuovi obiettivi sfidanti. Costa: una decisione più che ponderata e che premia i risultati

Young & Rubicam Italia (Y&R), società del Gruppo WPP, annuncia la nomina di Vicky Gitto a Presidente e di Simona Maggini ad Amministratore Delegato, assumendo così cariche che sono state ricoperte da Massimo Costa negli ultimi anni.

La loro nomina, recita una nota, premia una carriera che negli ultimi anni si è sviluppata all’interno della società e testimonia la qualità del lavoro svolto. Infatti, Gitto e Maggini erano rispettivamente EVP – Chief Creative Officer (carica che Gitto mantiene) e Direttore Generale (lasciando così Maggini la poltrona di General Manager).

Diversi, prosegue il comunicato, gli attestati del valore riconosciuti al lavoro dei nuovi vertici di Y&R negli ultimi anni. Tra questi, la prima posizione nel ranking del new business 2014, a pari merito con un’altra struttura, secondo una ricerca svolta da TBS Italy.

Gitto e Maggini sono anche stati i fautori della crescita all’interno di Y&R di VML, business unit di comunicazione digitale, che negli ultimi due anni, sotto la loro guida, ha raddoppiato le proprie dimensioni.

Entrambi hanno anche esperienze internazionali nel network Y&R: Gitto fa parte del Global Creative Board di Y&R, mentre Maggini ha lavorato in Russia e Austria, coordinando le attività di team internazionali.

“E’ stata una scelta molto ponderata all’interno del gruppo”, spiega a youmark Massimo Costa che, come programmato da tempo, sta lasciando le cariche nelle società operative per svolgere a tempo pieno il suo ruolo di Country Manager e Chairman di WPP Italia. “Una decisione che ha premiato i risultati di due figure di spicco. Professionisti con età inferiore ai 50 anni, culturalmente preparati e con una invidiabile expertise digitale, che hanno saputo fare un ottimo lavoro di squadra”.

“Ho sempre desiderato che questo avvenisse non per un passaggio ‘politico’ ma per meriti”, aggiunge Gitto. “Diventare oggi presidente è dunque per me motivo di grande orgoglio e soddisfazione, da condividere con tutta la squadra dell’agenzia che ha reso questo possibile. Dimostrando, risultati alla mano, che siamo un gruppo capace di gestire sia la comunicazione più tradizionale che quella più innovativa, e la recente shortlist negli Innovation, unici italiani che hanno passato il turno, in questo Cannes, ne è dimostrazione”.

Percorso professionale in crescita anche quello di Simona Maggini, da undici anni in Y&R. “Non posso che essere felice”, ci dice, “anche se ovviamente sento il peso di questa responsabilità. Ma siamo tutti ottimi professionisti e sono certa che, nonostante il mercato particolarmente difficile degli ultimi tempi, saremo capaci di raggiungere nuovi obiettivi”.

Y&R conta uffici a Milano e Roma, impiegando 160 persone, e lavora per aziende attive a livello locale e internazionale nei più diversi settori, dal food & beverage alle tlc, dal retail ai servizi.