Youmark

Nasce un nuovo media. E’ il progetto Linear CoMedia, realizzato in collaborazione tra Linear, DLVBBDO e Show Bees. Ossia, far recitare lo spot prima dell’inizio dello spettacolo teatrale, intrattenendo il pubblico. Ha debuttato sabato sera al LinearCiak di Milano (di Mercurio la produzione del progetto) prima dell’inizio di ‘Romeo e Giulietta. Ama e cambia il mondo’, a firma David Zard

Ve ne mostriamo due minuti di sintesi, perché vi rendiate conto della portata della sperimentazione. Che (ascolta l’intervista al direttore artistico del LinearCiak Gianmario Longoni) potrebbe essere estesa ad altri teatri, al punto da intessere una nuova modalità di collaborazione con le marche, in nome della salvaguardia dei migliori, pro sistema paese e pro cultura.

Non a caso, il direttore generale Linear, Andrea Rapetti, esprime soddisfazione, interpretando Linear CoMedia, il senso del posizionamento di questa compagnia assicurativa di casa Unipol, sintetizzato dal pay off ‘assicuriamo la tua libertà’, su cui da aprile sta intervendo a tutto tondo l’agenzia DLVBBDO, come al microfono di youmark racconta Stefania Siani, direttore creativo esecutivo, incontrata proprio pochi minuti prima dell’esordio del nuovo progetto. (segue sotto)


Foriero della forza che un virtuoso sodalizio tra agenzia e marca sa generare, Linear CoMedia sostiene la cultura. Argomento cui l’azienda tiene non poco, avendoci Rapetti anticipato di aver rinnovato anche per il prossimo triennio la partnership con il Ciak, che proprio a Linear deve, dall’inizio dello scorso 2014, la nuova location in viale Puglie, simbolo della rinascita di quella che è stata e deve continuare a essere un’icona milanese.

Ma torniamo al progetto. L’idea è di trasformare i minuti di attesa prima dello spettacolo teatrale in uno spazio dove inscenare ‘pubblicià live’, con spot recitati sul palco, coinvolgendo il pubblico. Insomma, un po’ quello che accade al cinema, con la differenza che a teatro tutto deve essere vero.

Un nuovo media, dunque, un nuovo modo diretto (non a caso Linear è assicurazione diretta) e coinvolgente di fare pubblicità. E, visto che la credibilità della messa in scena è tutto, la performace di sabato 21 è stata affidata alla compagnia teatrale Lab.Arca, sotto la direzione di Anna Bonel. Per chi poi, se lo fosse perso live, Mercurio Cinematografica, cdp che ha curato la produzione del progetto, metterà a disposizione relativo video, così da rendere il tutto notiziabile e usufruibile da chiunque ami il teatro.

Credit

Agency: DLV BBDO

Executive Creative Directors: Stefania Siani, Federico Pepe
Creative Directors: Michele Picci, Andrea Jaccarino
Copywriters: Anita Rocca, Alessandro Lapetina
Art Director: Davide Di Gennaro
Head of Digital and Integration: Ilaria Mosca
Client Service Director: Emanuela Munafò
Head of Broadcast: Alessandro Pancotti
Agency Producer: Martina Kirkham
Directors: Maria Guidone, Edo Lugari
Dop: Francesco Marullo
Production Company: Mercurio Cinematografica
Acting Company: Lab.Arca