Youmark

Merito, talento e rispetto, le parole chiave dell’agenzia ideale. Lo dice il 65% dei partecipanti all’indagine B.A.T.W. – Best Agency to Work, realizzata da Human Highway per IF! Italians Festival

Attenzione al merito e al talento, cultura del rispetto, condivisione e buon esempio. Questi i valori che deve esprimere l’agenzia ideale secondo i partecipanti alla ricerca che Human Highway ha condotto durante IF! Italians Festival, che si è da poco concluso a Milano.

La ricerca è stata lanciata in occasione del Festival della Creatività per sondare l’opinione sia dei professionisti della comunicazione sia dei clienti su come dovrebbe essere la migliore agenzia in cui e con cui lavorare – Best Agency To Work (in and with).

Il 65% degli intervistati concorda sull’importanza di 6 aspetti in particolare, fra i 25 che l’istituto di ricerca aveva indicato come possibili scelte: attenzione alle esigenze delle persone; riconoscimento dei meriti di tutti, e non solo delle figure di spicco; fiducia nelle potenzialità di ciascuno, a prescindere dal ruolo; importanza dell’esempio da parte delle figure che guidano le agenzie; coinvolgimento nelle scelte dell’agenzia; libertà di esprimere il proprio contributo professionale.

“Nell’opinione degli intervistati l’elemento più importante è l’attenzione al merito e al talento: dare ascolto alle idee di tutti e riconoscere il merito di chi apporta valore, indipendentemente dal ruolo. Ciò può avvenire solo in un contesto che fa sentire le persone libere di esprimersi e di portare il proprio contributo.Questa è l’evidenza più rilevante emersa dalla ricerca, che è stata condotta coinvolgendo gli intervistati attraverso tutti i touch point attivati da IF! 2015: nella sede del Festival tramite tag NFC, con alcuni post dedicati su Facebook, con QR code e url abbreviato sui volantini, con la condivisione su Twitter degli stessi partecipanti. Ben il 40% delle compilazioni è stato prodotto da dispositivi mobili”, spiega nella nota Guia Benazzi, Partner di Human Highway.

La ricerca ha identificato in sintesi i 6 pilastri dell’agenzia ideale, che sono, in ordine di importanza: attenzione a merito e talento (33% del campione), cultura del rispetto (21,6%), condivisione e ascolto (17,2%), percorsi formativi (10,9%), fama e prestigio (9,5%), aspetti logistici e pratici (4%). Il rispetto è il tema più sentito dalle mentre gli uomini sono più sensibili a fama e prestigio.

L’attenzione al merito e al talento è molto importante soprattutto per le persone che lavorano da meno tempo (meno di due anni) mentre fra chi ha un’esperienza di oltre 15 anni il tema più rilevante è quello della condivisione e dell’ascolto.

Anche i clienti apprezzano l’agenzia che è in grado di far esprimere al meglio il talento dei professionisti e che riesce a valorizzare il contributo di ognuno. Ma valutano anche fama e prestigio e gli aspetti logistici e pratici, come la bellezza degli uffici o la centralità della sede.

“Ritengo estremamente importante che al sondaggio abbiano partecipato non solo le agenzie ma anche i clienti. Le loro risposte confermano che la qualità che si aspettano dalle agenzie partner si basa principalmente sulle idee e il talento creativo. E noi sappiamo che il talento si può esprimere solo in un contesto fatto di rispetto, ascolto e valorizzazione reciproca, che sono gli aspetti più votati dai professionisti. Il cerchio si chiude e fornisce a tutti noi, agenzie e clienti, un’indicazione precisa dei valori che dobbiamo impegnarci a coltivare per tornare a produrre una comunicazione di qualità”, conclude Emanuele Nenna, Vicepresidente Assocom (nella foto sopra).