Youmark

IF! – Italians Festival, nasce il festival italiano della creatività. Adci e Assocom, insieme a Google, danno vita all’evento. Appuntamento a ottobre al Teatro Franco Parenti

IF! Italians Festival, questo il nome del Festival Italiano della Creatività presentato ufficialmente dalle due associazioni che hanno unito le forze per organizzarlo: Adci, Art Directors Club Italiano,  e Assocom, Associazione delle Aziende di Comunicazione. Il festival si terrà il 2, 3 e 4 ottobre 2014 al Teatro Franco Parenti di Milano. L’evento nasce anche grazie al supporto di Google.

Rimettere al centro il valore delle idee e della creatività nella comunicazione, questo l’obiettivo dell’appuntamento. Affiancate per questo comune obiettivo, le due associazioni hanno in preparazione una manifestazione che si snoderà lungo tre giorni e sarà ricca di eventi: incontri e dibattiti con keynote speaker di livello internazionale e opinion leader del mondo della comunicazione, mostre, concorsi, premi, workshop e altro ancora. Un’occasioni di scambio e confronto per tutti coloro che operano nel settore: agenzie, creativi, imprese, media e gli stakeholder di riferimento.

Nicola Lampugnani
Nicola Lampugnani

“Quando in Adci abbiamo iniziato a immaginare questo festival”, commenta nella nota Nicola Lampugnani, consigliere Adci ed executive creative director TBWA Italia, “l’abbiamo fatto pensando che l’Italia meritasse un evento tutto suo, che rimettesse al centro la creatività, dandole nuova energia, interpretandola in chiave attuale e soprattutto con una visione internazionale”.

 

 

 

Davide Boscacci
Davide Boscacci

Aggiunge Davide Boscacci, vicepresidente Adci e group creative director Leo Burnett: “La formula già racconta la filosofia: i migliori creativi italiani e la più importante associazione di categoria, insieme per discutere del valore e del ruolo del talento creativo, con l’appoggio del più grande player digitale al mondo”.

La rilevanza strategica dell’evento è sottolineata da Assocom, con le parole del presidente Marco Testa (nella foto in alto): “Una manifestazione che valorizzi la creatività italiana e che contestualmente abbia un respiro internazionale può diventare un vero e proprio marketplace per la comunicazione. È per questo che ho subito accolto e sostenuto l’iniziativa del Festival. Rilanciare la comunicazione di qualità è fondamentale non solo per la nostra industry, ma per l’intero Paese.”

IF! vede la partecipazione di Google che, in qualità di partner dell’intera manifestazione, contribuirà al palinsesto dell’evento con la partecipazione di ospiti e con nuove categorie di premi per valorizzare la creatività dei giovani e le migliori campagne digital su YouTube.

“Riuscire a conquistare l’attenzione del consumatore in un contesto così articolato e complesso diventa un compito sempre più sfidante, in cui la capacità  di creare contenuti originali  e sviluppare idee creative di livello è un fattore determinante”, commenta Paola Marazzini, Agency Lead di Google Italy. “Per questo riteniamo particolarmente importante per lo sviluppo dell’ecosistema della creatività italiana quest’iniziativa insieme a Adci e Assocom volta a rappresentare un utile momento di confronto e  di ispirazione a partire dai creativi più giovani per cui abbiamo ideato insieme ad Adci una competizione dedicata.”

 

Vicky Gitto
Vicky Gitto

Il Festival ospiterà anche la nuova edizione degli ADCI Awards. Anche quest’anno presidente delle giurie sarà Vicky Gitto, executive vp e group executive creative director Y&R Group. Altro appuntamento sarà Il Grande Venerdì di Enzo, l’iniziativa di ADCI in ricordo di Enzo Baldoni, occasione di incontro e confronto fra direttori creativi delle principali agenzie pubblicitarie italiane e i giovani creativi.

IF! – Italians Festival, il Festival Italiano della Creatività sarà aperto a tutti gli operatori della comunicazione e al pubblico.