Youmark

ADCI Awards, Vicky Gitto presenta i ‘magnifici 10’ presidenti delle giurie. E per la prima volta ci saranno anche i clienti. Intanto, l’invito a tutti è a dire in un video un buon motivo per partecipare. Insomma, la storia è veramente cambiata

Infatti, se c’è una cosa di cui il presidente (rieletto) Adci Massimo Guastini va orgoglioso è di poter dichiarare a testa alta che, finalmente, la svolta si percepisce.

Insomma, gli anni di impegno (for free, va ricordato, suoi e del Consiglio) dal 2011 ad oggi non sono stati vani. Oggi si concretizzano in un’associazione che, messo da parte l’autoreferenzialismo, vuole fare sistema e cultura della comunicazione ‘aprendosi al mondo’. Potendo riannoverare nelle sue fila nomi come quelli di Stefania Siani, Federico Pepe, Gaetano Del Pizzo, Francesco Taddeucci e Sergio Rodriguez, che proprio credendo nel progetto hanno voluto tornare a farne parte.

Ed è proprio con questo ritrovato orgoglio di categoria che Vicky Gitto (ascoltalo al microfono di youmark) ha accettato di tornare a presiedere le giurie degli ADCI Awards, dopo averlo già fatto due anni fa, ora parte del Festival della Creatività, che dà appuntamento il prossimo ottobre (dovrebbe essere il primo weekend del mese, con le giurie che per quell’occasione si riuniranno definendo shortlist e vincitori).

Tra le novità volute da Gitto e appoggiate dal Consiglio, oltre a quella del coinvolgimento dei clienti (uno in ogni giuria), ricordiamo l’unificazione delle categorie Film/Film Craft/Internet Film/Branded Content (una giuria tecnica ha gli strumenti per giudicare anche le co-categorie di quella che una volta era solo la tv) e la seprazione di quelle Press e Poster (perché chi iscrive in tutte e due è giusto che venga giudicato per il valore del lavoro in quella categoria). Lo stesso vale per le categorie Promo/Pr e Direct, nelle quali spesso vengono iscritti progetti che hanno derive che le comprendono tutte e tre.

Ed ecco chi sono i presidenti di giuria, che sono stati o saranno giurati alle principali manifestazioni internazionali di quest’anno e non solo e il cui spessore professionale è indubbio. Ognuno di loro rappresenta gruppi e holding, in ottica di massima rappresentanza e trasparenza al mercato: Integrated/Titanium – Bruno Bertelli (Publicis); Film/Film Craft/Internet Film/Branded Content – Karim Bartoletti (Filmmaster Productions); Poster/Fotografia – Aureliano Fontana (Bcube); Print/Design – Gaetano Del Pizzo (McCann Erickson); Sociale/Copywriting – Francesco Taddeucci (Humans); Digital 1 – Alessandro Orlandi (Saatchi & Saatchi); Digital 2 – Massimiliano Maria Longo (Wunderman);  Promo/PR – Luca Scotto di Carlo (M&C Saatchi); Radio/Direct – Nicola Lampugnani (TBWA\Italia); Studenti – Matteo Maggiore (DLV BBDO, 28 anni, il più giovane giurato nella storia degli ADCI Awards).

A fine maggio verrà comunicata la composizione delle giurie di cui faranno parte otto membri del club e due professionisti esterni, di cui uno cliente. A concorrere, i lavori usciti dal primo marzo 2013 al 28 febbraio 2014, con la possibilità che la data ultima venga dilatata di altri due mesi, tenendo conto che l’appuntamento clou slitta a ottobre.

Ricordandovi che per iscrivere i lavori siete ancora in tempo e invitandovi, come fa lo stesso Gitto in video, a inviare al club il vostro ‘perché’. Noi saremo felici di pubblicarlo.