Youmark

Gruppo Candy torna a comunicare. Cayenne, MRM e MEC le sigle coinvolte. Candy e Hoower protagoniste dopo l’estate di campagne multimedia. 5 milioni l’investimento, il 35% digital. E al crm ci pensa Saleforces

Ricordando che un anticipo della nuova campagna Candy, a firma Cayenne, lo abbiamo avuto a inizio giugno. E’ dedicata a simply-Fi, linea completa di elettrodomestici connessi in wi-fi e gestibili direttamente tramite una app, su cui punta molto l’azienda per il prossimo futuro, focalizzando il propro business negli Smart Appliance.

Dunque da settembre partirà la pianificazione vera e propria della campagna multimedia che vede come perno tv e digital, avendo Cayenne, sigla scelta dal gruppo a inizio 2014, (il media è appannaggio di MEC), il compito di ringiovanire il brand, che andrà a intercettare il pubblico più giovane.

Due gli spot che si alterneranno sulle emittenti tv La7, Mediaset e Sky con protagonista il forno e la lavatrice Simply-Fi, selezionati tra i 6 prodotti che compongono la gamma, nell’ottica di ampliare l’awareness del brand, già presente nel segmento del Lavaggio, anche al settore della Cucina. All’interno dei video, accanto ai prodotti simply-Fi, diventano protagonisti gli ingegneri Candy che analizzano la quotidianità e le reali esigenze degli utenti e sviluppano elettrodomestici in grado di risolvere i piccoli problemi di tutti i giorni, ribadendo così la vicinanza ai propri clienti. Proprio la semplificazione della vita di ogni giorno e la prossimità al cliente sono i valori principali della campagna.

A un target più adulto e alto spendente punta invece qui in Italia il marchio Hoover, sempre parte del Gruppo Candy, con l’obiettivo di uscire dalla nicchia dei prodotti da aspirazione (al lancio le nuove aspirapolveri a batteria con durata di 2 ore) e acquisire quote di mercato anche nei segmenti della cottura e lavaggio.

La campagna Hoover che vedremo sempre dopo l’estate, ha spiegato a youmark in occasione della conferenza stampa che si è tenuta ieri a Milano, Gianpiero Morbello, Brand Strategy and Identity Director Candy Group (posizione che ricopre dal maggio 2015 – nella foto in apertura), verrà realizzata molto probabilmente da MRM Uk, che già affianca Candy oltre manica da alcuni anni, sarà concepita con un taglio istituzionale utilizzabile in diversi Paesi.

Particolare attenzione anche al crm, utilizzando le soluzioni Salesforce  di cloud computing, per curare ogni aspetto della gestione dei clienti e aprire un canale di conversazione diretto.

L’incontro è stato anche occasione per fare il punto sull’attività del Gruppo, che ha chiuso il 2015 con un fatturato consolidato pari a 952.3 milioni di euro, in crescita rispetto al 2014 del +12.4%, e con un ebit superiore al 4% assestandosi a 39 mio di euro. In rialzo anche la quota di mercato, che segna +1.1 punti percentuali nel grande elettrodomestico in Europa.

Nelle previsioni aziendali per tutto il 2016, la crescita di fatturato attesa è del 13% a 1.076 mio di euro, così come quella dell’ebit, che si attende a 4.1%.

E se da un lato l’innovazione tecnologica, in particolare la connettività, e il posizionamento dei brand Candy e Hoover sono elementi trasversali al piano di sviluppo, dall’altro i tre segmenti strategici Washing, Built-In, Small Domestic Appliances rappresentano le direttrici di focus del prossimo futuro.

 

 

 

 

Related articles