Youmark

Ecco il titolo che vorremmo proporre al palco di IF! il prossimo anno: ‘Girano tante figate’. Perché il talento non ha sesso. Perché la creatività si nutre di contaminazione. Perché i sistemi chiusi involvono, stagnano e non c’è crescita

Condividendo con voi un estratto di 20 minuti (ringraziamo vivamente Kaizeen per il supporto video) dell’incontro ‘Gira poca figa’ organizzato e voluto da Serena Corvaglia e Valentina Be per accendere i fari sul tema delle poche donne alla regia e sull’atavico stereotipo che troppo spesso le valuta sulla base del loro sesso, non del loro effettivo talento, relegandole perlopiù a progetti che utilizzano un immaginario tipicamente femminile, piuttosto che non capiscono l’importanza di iniziare a trattare con diverse sensibilità quei temi che l’immaginario ha sempre attribuito al maschio (rileggete a proposito le evidenze di una recente ricerca OMD. E’ chiaro che oggi l’acquisto di qualsiasi bene venga influenzato da più voci. Un peccato, dunque, non imparare l’importanza di far trattare i medesimi prodotti a creatività differenti).

Insomma, lungi da noi l’idea di farne una lotta post femminista, così come la volontà di proclamare una piatta uguaglianza, l’obiettivo diventa esaltare le differenze garantendo al sistema la capacità di ragionare ogni talento come unico, anziché relegarlo a preconcetti, che ormai troppo sanno di vecchio e stantio pregiudizio.

Così, promettiamo di proseguire nel monitoraggio della situazione  (scandaloso che su 100 film solo 7 siano girati da donne) volendone tirare le somme l’anno prossimo, sempre sul palco di IF.

 

Related articles