Youmark

Festival di Cannes 2015. Calici alzati per l’Italia che c’è: Think Cattleya sceglie Ferrarelle e Gucci. E se leggete come la pensa sulle questioni calde del suo comparto, non poteva essere altrimenti

Monica Riccioni, Ad Think Cattleya

Creatività oggi fa rima con sharing, integrazione, big idea, goodness, utilità sociale, condivisione… su quali elementi avrebbe dovuto riflettere la giuria di questa edizione del festival di Cannes per decretarne i Leoni?

“Le basi di una riflessione dovrebbero partire dall’analisi degli elementi strutturali, il laboratorio creativo che c’è dietro una campagna, l’efficacia del messaggio che si basa su idee che vengono ordinate come Dna del contenuto. Un assetto che suscita curiosità e riscopre emozioni è imprescindibile per la valutazione, e fa da base a quello che si semplifica in creatività esperienziale. La forza di una campagna a 360° è la sintesi perfetta tra idee in perpetuo movimento e risultato”.

Il video nella nuova era conta moltissimo. Non solo spot, ma nucleo di progetti diversificati. Dall’activation, agli eventi, dal social ai concorsi. Come state ‘sfruttando’ queste opportunità?

“Abbiamo una struttura che ha integrato perfettamente l’universo dell’istantaneo, della multi-modalità che il settore sta richiamando. Abbiamo costruito come CdP, operativamente, questa metamorfosi storica. L’offerta delle nostre unit partecipa attivamente a questo cambiamento, dando tutta la molteplicità dei servizi che il settore chiede, molto spesso anticipandoli, questo perché la nostra è una struttura impaziente, che segue un ritmo molto veloce nel ricercare quel lato empirico della pubblicità che si trasforma e che trasforma”.

CASE HISTORY

FERRARELLE – VIVI EFFERVESCENTE

Lo spot Ferrarelle, diretto dall’argentino Pucho Mentasti sulle spiagge uruguagie di José Ignacio, è l‘esempio di una campagna che si basa su un’idea che legge perfettamente il dna dell’azienda, quindi il risultato del messaggio è perfettamente in linea con una creatività a 360°. Esteticamente trasmette un’atmosfera di gioia e vitalità, mostrando l’efferverscenza come attitudine verso la vita. Sulle intramontabili note di ‘Sweet Child O’ Mine dei Guns N’ Roses’, nello spot firmato da Havas Milano, le famose bollicine accompagnano i nostri protagonisti in tutte le tappe della loro vita.

Credit
Titolo: Ferrarelle – Vivi effervescente
Agenzia: Havas Milano
Regia: Pucho Mentasti

GUCCI | SS 2015 THE LADY WEB BAG

Il cortometraggio ideato da REM – Ruini e Mariotti per la Lady Web Bag di Gucci (Spring/Summer Collection 2015) è un’operazione a tutto tondo che mette in equilibrio la rara bravura di Lykke Li, pluripremiata cantautrice e musicista svedese, e il gusto ricercato di Diana Kunst, regista giovanissima ventitreenne che vanta lavori impeccabili. Questo corto intenso ed elegante, che ha ‘invaso’ il mondo web proponendosi con un approccio multi-angle, ritrae Lykke Li mentre compone ‘Just like a dream’, colonna sonora dello spot, messa in risalto dalla luce e dall’atmosfera di una Los Angeles meravigliosa.

Credit
Titolo: Gucci | SS 2015 The Lady Web Bag
Agenzia: REM – Ruini e Mariotti
Regia: Diana Kunst

Ricordandoti che questo è l’ebook di youmark dedicato al Festival di Cannes 2015 e alla creatività intesa nella sua accezione più ampia. Con la ricerca Toluna per noi in esclusiva che ha indagato il rapporto aziende-agenzie. 

Puoi effettuare il download for free

Youmark, intanto, day by day, lo proporrà pagina dopo pagina.