Youmark

Cefriel, il Presidente del Consiglio Gentiloni inaugura, nel trentennale della nascita, la nuova sede della società in viale Sarca a Milano. +10% di crescita puntando su progetti di innovazione digitale e di formazione

Una crescita media oltre il 10% l’anno negli ultimi 4 anni e ricavi saliti a 12,5 milioni di euro a fine 2017, di cui il 50% dall’estero, principalmente USA e Nord Europa. Sono i numeri di Cefriel, società partecipata da università, imprese e pubbliche amministrazioni che realizza progetti di innovazione digitale e di formazione, in settori chiave per il Paese quali ad esempio Data Analytics, Industria 4.0 e IoT e, in generale, la Digital Transformation.

Alla cerimonia sono intervenuti anche il sindaco di Milano Beppe Sala, il rettore del Politecnico di Milano Ferruccio Resta e il rettore dell’università Milano-Bicocca Cristina Messa.

Cefriel riserva attenzione anche ai suoi dipendenti, ai quali viene ridistribuita ogni anno una parte degli utili (il 50% circa nel 2017). Presso il centro operano oltre 130 persone, di cui 117 a tempo indeterminato. I professionisti, con un’età media al di sotto dei 40 anni e circa un quarto al di sotto dei 30, sono laureati in ingegneria, statistica, economia e industrial design, molti con titoli accademici plurimi (master post-laurea, PhD, MBA).

L’inaugurazione della nuova sede con il Presidente Gentiloni è stata anche l’occasione per dare il via ai festeggiamenti per i 30 anni di Cefriel, nato nel 1988 da un progetto condiviso tra Politecnico di Milano e l’università degli Studi di Milano come polo accademico, Regione Lombardia e Comune di Milano come polo pubblico e un polo industriale costituito da Assolombarda, Bull, IBM, Italtel, Pirelli e Telettra. La sua sede principale è a Milano con uffici anche a New York e Londra.

E’ una società consortile a responsabilità limitata, i soci sono oggi quattro università (Politecnico di Milano, università degli Studi di Milano, università degli Studi di Milano-Bicocca, università degli Studi dell’Insubria), Regione Lombardia e 17 grandi aziende di vari settori (Compunetix, EITowers, Engineering, ENI, Exprivia, Fastweb, Hewlett Packard, Italtel, Microsoft, Nokia, Pirelli, RCS MEdiagroup, SAS, ST Microelectronics, The European House – Ambrosetti, TIM, Vodafone).

Il Cefriel è un esempio di digital innovation & design shop, i cui clienti, aziende private e amministrazioni pubbliche, vengono accompagnati nell’affrontare i problemi e le opportunità che nascono nel moderno panorama competitivo. Un competence center che in questi anni ha realizzato centinaia di progetti come il frigo intelligente di Coca-Cola che mette in connessione il produttore, l’esercente e il consumatore anticipando i bisogni di ciascuno; l’airbag del giubbotto Dainese per motociclisti che si attiva in soli 45 millesimi di secondo; l’ambiente digitale E015 sviluppato in occasione di Expo e ora adottato in numerosi settori, dall’infomobilità al turismo, per condividere informazioni su trasporti, eventi, iniziative, ristoranti, alberghi e molto altro; il cestino intelligente per la raccolta dei rifiuti, realizzato per A2A/AMSA che consente di monitorarne lo stato di riempimento ottimizzando così il sistema di raccolta nel contesto urbano.

Related articles