Youmark

Cannes Lions 016/9 – Creative Effectiveness, Pr, Design, Digital Craft, Product Design, Outdoor Winners – Publicis Milan premiata per ‘The Dilemma’/Heineken. Guarda le campagne che hanno vinto

https://www.youtube.com/watch?v=nwzf0-FR1gs

Nei Creative Effectiveness (109 iscrizioni, 13 Leoni) Grand Prix per il pinguino natalizio di John Lewis e Adam&EveDDB London (video sopra), già pronosticato all’uscita della campagna per il Natale 2014 (copywriter Daniel Fisher, art director Richard Brim). La colonna sonora ‘Real Love’ di John Lennon è cantata da Tom Odell. Lo spot è stato prodotto da Blink per la regia di Dougal Wilson, con la parte in cgi realizzata da MPC. Nel ‎department store è stato venduto tutto il merchandising che riguarda Monty il pinguino, con grotta realizzata ad hoc per un’esperienza a 360°. Un lavoro, secondo il Presidente di Giuria  Andrew Robertson, Chief Executive Officer, BBDO, che “rappresenta il meglio della creative effectiveness, utilizzando la creatività per raggiungere eccezionali risultati e profitti in crescita”.

Il Design Grand Prix (2856 iscrizioni, 104 Leoni) va alla giapponese Dentsu per ‘Life is Electric’/Panasonic (video sotto). “Questo speciale lavoro integra valori tradizionali con la tecnologia, mostrando come quando usata con agilità, diventa un plus creativo che porta nuovi significati al design e lo spinge verso frontiere future”, ha spiegato il Presidente di Giuria   Tristan Macherel, Executive Creative Director, Landor.

Grand Prix Digital Craft (1148 iscrizioni, 50 Leoni) a 84 Paris con ‘Because Recollection’ (cliente Because Music – video sotto), “il modo migliore per inaugurare questo premio”, ha commentato il Presidente di Giuria Wesley ter Haar, Founder & COO, MediaMonks. “Aprendo la musica a una magia che solo il digital può realizzare”.

Vince il Grand Prix Product Design (540 lavori iscritti, 11 Leoni assegnati) il Google Creative Lab di Londra con Jacquard Wearable Fabric (sotto il video). “Per un product designer la materia è tutto. E Jacquard ci permette di inventare soluzioni in ogni segmento della nostra industria”, ha spiegato il Presidente di Giuria Amina Horozic, Lead Industrial Designer @ fuseproject.

Il Grand Prix PR (2225 iscrizioni, 84 Leoni) premia la svedese Forsman & Bodenfors per The Organic Effect/Coop (sotto il video). “Abbiamo voluto individuare un vincitore che è partito da una semplice ma potente idea, veicolandola con risultati stellari”, ha commentato il Presidente di Giuria John Clinton, Chair, Canada, North American Head of Creative and Content, Edelman.

In questa categoria eravamo entrati in shortlist con Publicis Consultants,  Proximity e Publicis. Ed è proprio quest’ultima ad essersi aggiudicata un Oro e un Argento con ‘The Dilemma’ per Heineken. Suo anche un Bronzo nell’Outdoor (5.367 iscrizioni, 129 Leoni). Qui il Grand Prix va a Colenso BBDO Auckland New Zeland sempre per una campagna Heineken (Brewtroleum – sotto il video). Ricardo John, Chief Creative Officer J. Walter Thompson, Presidente di Giuria: “Brewtroleum è la dimostrazione che l’outdoor non ha frontiere. Incredibile poter immaginare di creare gas dalla birra. A testimonianza che le agenzie vanno sempre più nel profondo per risolvere i problemi di business del cliente con la creatività”.

Creative Effectiveness Lions Winners

Design Lions Winners

Digital Craft Lions Winners

Product Design Lions

PR Lions Winners

Outdoor Lions Winners

[pdf]Jacquard Wearable Fabric – Case History

‘Life is Electric’/Panasonic – Dentsu – Grand Prix Design

‘Because Recollection’/Because Music – 84 Paris – Grand Prix Digital Craft

The Organic Effect/Coop – Forsman & Bodenfors – Grand Prix PR

Heineken Brewtroleum – Colenso BBDO Auckland New Zeland – Grand Prix Outdoor