Youmark

Brand Portal si aggiudica la gara per la comunicazione negli Stati Uniti del Made in Italy agroalimentare. La campagna è parte di un piano promozionale da 50 milioni di euro. Silvio Muccino regista dello spot, direttore della fotografia Renato Alfarano

https://www.youtube.com/watch?v=_VIJNYsKoaQ

Brand Portal si è aggiudicata la gara per la comunicazione negli Stati Uniti della più grande campagna mai effettuata a supporto del Made in Italy agroalimentare. 

La campagna promozionale è realizzata dall’Agenzia ICE per conto del Ministero dello Sviluppo Economico in collaborazione con il Ministero delle Politiche Agricole e Forestali (ascolta in merito all’impegno in comunicazione l’intervista al Vice Ministro per lo Sviluppo Economico Calenda).

Il progetto di comunicazione fa parte di un più ampio piano integrato per la promozione del Made in Italy negli Usa che, con uno stanziamento complessivo di circa 50 milioni di euro, prevede la definizione di accordi con la grande distribuzione organizzata americana per portare nuovi brand italiani sugli scaffali di oltre 1000 punti vendita; il presidio delle fiere e degli eventi più significativi di settore; la moltiplicazione di opportunità di matching delle imprese; il lancio di una campagna di comunicazione multicanale finalizzata ad aiutare il consumatore americano a riconoscere il vero cibo italiano e firmata con il segno distintivo per l’agroalimentare ‘The Extraordinary Italian Taste’.

La campagna di comunicazione sviluppata dall’agenzia si compone di numerose attività tra cui la realizzazione di spot tv, siti web, annunci stampa, video virali, programmi e cooking show con influencer e celebrity del food, fino alla produzione e distribuzione di contenuti per i social network.

La prima fase della campagna, al via da questa settimana, sarà on air fino alla primavera del 2016 negli stati di New York, Texas, California e Illinois. Nel piano è prevista anche la realizzazione di attività promozionali all’interno delle principali insegne commerciali statunitensi, oltre che mega affissioni e affissioni dinamiche nelle principali città del Nord America e nell’iconica Times Square di New York.

Il progetto creativo sviluppato vuole raccontare al pubblico americano tutti quei valori che rendono unico al mondo il cibo italiano autentico.

“Nelle parole ‘authentic Italian food’ si concentra la cultura di un intero Paese, dove la passione per la qualità e per la genuinità si tramanda di generazione in generazione. E’ così che gli italiani, con le loro mani, riescono a trasformare gli elementi alla base di ogni materia prima e i sapori veri della loro terra in qualcosa di unico. Uniscono l’esperienza di secoli agli strumenti più avanzati, la tradizione con l’innovazione, per creare prodotti straordinari da far gustare sulle tavole di tutto il mondo”, spiega nella nota Marco Gucciardi, Direttore creativo di Brand Portal. “E’ un progetto che ci riempie di orgoglio e che conferma la forte vocazione internazionale di Brand Portal”, aggiunge Paolo Torchetti, fondatore e principale azionista di Brand Portal. E il neo amministratore delegato di Brand Portal, Francesco De Guido, conclude: “Questa campagna, oltre a rilanciare le nostre ambizioni nel settore alimentare, si aggiunge ad altre importanti acquisizioni delle ultime settimane, lasciandoci guardare con ottimismo a un 2016 di ulteriore crescita in tutte le principali aree di attività del nostro gruppo”.

Credit

Cliente: ITA/ICE Agenzia

Agenzia: Brand Portal

Direttore Creativo Esecutivo: Marco Gucciardi

Direttore Creativo Associato: Emanuele Pulvirenti

Client Director: Giancarlo Melaro

Project Manager: Rosie McKaig

Casa di Produzione: BrandCross

Regia: Silvio Muccino

Direttore Fotografia: Renato Alfarano