Youmark

Ai nastri di partenza le selezioni per ‘Una settimana da copy’, iniziativa dell’Associazione Italiana Copywriter. Viaggio, vitto e compenso per una esperienza nel reparto creativo di un’agenzia

Una settimana da copy è l’iniziativa promossa dall’Associazione Italiana Copywriter che permetterà a tre giovani copywriter di trascorrere una settimana nel reparto creativo di una agenzia, mettendosi alla prova su un vero brief e con una vera – e giusta – retribuzione, qualora la loro idea venisse approvata. A tutti e tre i copywriter selezionati saranno offerti viaggio, vitto e alloggio pagati.

Le agenzie, per i giovani copy, rappresentano un sogno, spesso irragiungibile. “Noi vogliamo realizzare questo sogno, almeno per pochi giorni, anche per mettere in luce talenti nascosti. E sappiamo che di questi talenti ce ne sono davvero tanti”, spiegano in una nota i fondatori dell’Associazione.

La modalità scelta per selezionare i tre candidati è un vero e proprio casting. Chi vuole partecipare deve inviare all’email selezioni@aicopy.it un video di un minuto in cui si presenta in modo creativo, rispondendo alla domanda Perché dovremmo scegliere te? La scelta finale spetterà a una giuria composta da copywriter e direttori creativi. Dal 15 novembre fino al 6 gennaio sarà possibile inviare le candidature. Il nome dell’agenzia che ospiterà l’iniziativa verrà comunicato tra qualche giorno.

L’Associazione Italiana Copywriter è stata fondata poco più di un anno fa da tre copywriter con esperienze molto diverse: Eliana Pavoncello, Presidente, con una carriera alle spalle, che parte dalla Compton Dupuy di Roma (l’attuale Saatchi & Saatchi), Arnaldo Funaro, Social Media Director in TBWA, e Daniela Montieri, freelance con diverse collaborazioni all’attivo in Italia e all’estero.

L’Associazione conta oggi un centinaio di soci, soprattutto giovani e un programma di eventi dedicati alla crescita cultura professionale, allo sviluppo della rete di contatti e relazioni, alla conoscenza di quei temi che avranno un impatto sul futuro professionale dei copywriter. Uno di questi è stato il workshop di 5 giorni organizzato con IED Factory 2017, per la creazione del Dizionario Condiviso della Sharing Economy.