Youmark
Powered by

Zooppa: quando la creatività incontra lo sport. Da Nike a P&G ecco i video con un connubio di successo. E ci piace annoverare pure la nostra campagna abbonamenti per l’Inter

Quando si parla di eventi sportivi e di campagne pubblicitarie, di sport marketing insomma, la parola chiave per il successo è proprio creatività.

I grandi eventi sportivi sono occasioni in cui è possibile andare al di là del linguaggio tradizionale: questo anche perchè lo sport non ha barriere, comunica a tutti e ha audience trasversale. Basti pensare alle campagne realizzate per i mondiali di calcio o per le Olimpiadi: dove l’engagement dello spettatore avviene ad un livello più alto, perchè è emotivamente coinvolto e si lascia portare quindi più facilmente verso il soggetto della comunicazione. In questo caso si può addirittura parlare di audience globale.

Questa è un’ottima occasione da sfruttare per un brand, che ha la possibilità di entrare a far parte dello spettacolo in maniera naturale, quasi inosservata, eliminando quella diffidenza, quella barriera psicologica che si possono presentare di fronte all’advertising tradizionale. Tramite queste campagne il marchio ha così la possibilità di comunicarsi e creare awareness, acquisire nuovi target, e aumentare la retention fra i clienti esistenti.

Nike è uno di quei brand che ha saputo ben sfruttare questi momenti.

Prendiamo ad esempio lo spot ormai epico realizzato da Wieden+Kennedy con la Nazionale Brasiliana in occasione dei mondiali del 1998, che ha portato Nike a diventare uno dei maggiori player nel mercato del calcio, Nike Airport World Cup France 98 Brazil. 12 anni dopo, nel 2010, alza ulteriormente il livello con uno spot diretto dal regista Aeljandro Inarritu, Nike Write The Future – World Cup 2010,

Anche per questi ultimi mondiali Nike continua la tradizione iniziata 20 anni fa con uno spot legato alla Nazionale Brasiliana e con un cameo di Ronaldo che riprende il primo spot.

Cambiando brand e manifestazione sportiva, P&G in occasione delle Olimpiadi di Rio nel 2016 lancia una campagna strappalacrime che celebra le mamme (‘Strong’ – Grazie di cuore mamma, anche questa firmata Wieden+Kennedy).

Non solo brand comunque: anche i network televisivi non sono stati da meno in quanto a creatività in queste occasioni. Vi proponiamo dunque nel video in apertura una raccolta particolarmente efficace degli spot di questi ultimi mondiali di calcio prodotti da alcuni broadcast televisivi.

In conclusione, sport e creatività sono un connubio perfetto.
Un connubio che anche Zooppa ha potuto realizzare con ottimi risultati nella creazione della campagna abbonamenti di FC Inter 2017/2018.

Proprio partendo dalla componente emotiva sopra citata e dalla volontà di andare a toccare le corde più emozionali del target della tifoseria interista siamo partiti dal payoff È parte di te per andare a sviluppare un’intera strategia di comunicazione rivolta a target specifici.

Questo tipo di approccio si è rivelato particolarmente efficace visti i risultati in termini di views sui canali social con oltre un 1 milione di visualizzazioni e di numero di abbonamenti venduti + 12%.

Related articles