People

Zegna prepara la successione, entra la 4a generazione. Edoardo e Angelo Zegna nominati co-Ceo del brand

Angelo Zegna, Gildo Zegna, Gianluca Tagliabue, Edoardo Zegna
Angelo Zegna, Gildo Zegna, Gianluca Tagliabue, Edoardo Zegna - courtesy press office

Zegna annuncia un riassetto al vertice: Gildo Zegna, Presidente e Ad del gruppo di moda, assume il ruolo di Presidente esecutivo, lasciando l’incarico di Ceo a Gianluca Tagliabue, attuale Cfo e Coo del gruppo. Dopo oltre vent’anni di guida diretta da parte di Gildo, il marchio Zegna passa alla quarta generazione, con i suoi figli Edoardo e Angelo Zegna nominati co-Ceo del brand.

In una nota, il gruppo sottolinea che “i cambiamenti seguono un processo di pianificazione della successione condotto in modo approfondito dal Consiglio di Amministrazione” e che la nuova struttura di leadership entrerà in vigore a partire dal primo gennaio 2026. Nella sua nuova veste di Presidente esecutivo, Ermenegildo Zegna si concentrerà sulla tutela della legacy e sull’integrità dei tre brand del gruppo – Zegna, Thom Browne e Tom Ford Fashion – promuovendone la creazione di valore a lungo termine. Inoltre, manterrà la supervisione della divisione tessile, dell’ufficio del general counsel (incluso il dipartimento di internal audit) e del dipartimento di external relations, che comprende sostenibilità, investor relations e comunicazione corporate.

Gianluca Tagliabue, la cui nomina dovrà essere approvata dagli azionisti, lavorerà a stretto contatto con Gildo Zegna e sarà responsabile della definizione e dell’attuazione della strategia di lungo termine del gruppo, del miglioramento delle performance aziendali di tutti i brand e del rafforzamento dell’integrazione delle funzioni corporate. Tagliabue supervisionerà inoltre le operations, con a lui diretti i Ceo dei singoli brand e Gian Franco Santhià, attuale Group Control & Chief Accounting Officer, che sarà nominato Group Cfo in sostituzione di Tagliabue.

Edoardo e Angelo Zegna guideranno il brand Zegna come co-Ceo. Edoardo, attualmente Chief Marketing and Digital Officer di Zegna e Chief Sustainability Officer del gruppo, coordinerà tutti gli aspetti della strategia del brand, dall’immagine alla comunicazione, e insieme ad Alessandro Sartori, direttore artistico di Zegna, seguirà il design delle collezioni e la progettazione dei negozi. Angelo, attuale Ceo della regione EMEA di Zegna e Global Client Strategy Director, sarà invece responsabile dello sviluppo prodotto, del merchandising e della strategia commerciale, guidando le performance di mercati e canali.

Articoli correlati