In attesa dell’edizione 2021 di WomanXImpact al via il prossimo 30 settembre, a Bologna e on line, dalla voce delle sue protagoniste il senso di un Summit made in Italy che vuole creare la community femminile più grande del mondo. Le donne non sanno fare sistema? Se vorresti rispondere sì, è il caso di ricrederti.
Perché hai deciso di diventare speaker di WomenXImpact e perché è importante che ci sia in Italia una manifestazione di questo tipo?
Come lead di Women@LinkedIn Italia, ho un obiettivo ben preciso, ovvero supportare la comunità femminile di LinkedIn ad avere le stesse opportunità economiche e di carriera, pur mantenendo il diritto di rimanere fedeli a loro stesse. Sono contenta che finalmente ci sia un evento in Italia, con risvolti internazionali, utile ad elevare la leadership al femminile, combattendo così tutti gli stereotipi che ci sono intorno a questo tema. Ciò perché il problema dell’occupazione femminile deve essere inquadrato come un freno all’intera economia.
Cosa vuoi lasciare come messaggio prioritario al pubblico che ti ascolterà?
Fare comunità per elevare le nostre competenze e la nostra professione. Dobbiamo essere pronte a celebrare i nostri successi e a sostenerci.
Nel tuo specifico settore, c’è ancora bisogno di parlare di problemi legati alla parità di genere? Se sì, perché e in che modo pensi si possano trovare delle soluzioni?
Non è una questione di settore. Credo che il problema dell’occupazione femminile non deve più essere pensato come tema di genere ma, come detto, dovrebbe essere considerato un freno all’intera economia. Non bisogna pensare all’inclusione come un problema da risolvere ma come una soluzione ai diversi problemi che già ci sono.
Il tuo maggior successo e il tuo maggior fallimento e cosa hai imparato da entrambi?
Il mio maggior successo: non averci pensato due volte a trasferirmi in un paese straniero, con le difficoltà che comporta parlare una lingua diversa, essere giovane ed essere donna.
Chi è Olga Farreras Casado
Vanta oltre 13 anni di esperienza nel settore dei media online. Laureata in Scienze della Comunicazione e Pubblicità e Pubbliche Relazioni presso l’Università di Barcellona, si è occupata di digital advertising e marketing online, collaborando con centri media ed aziende sviluppando strategie di branding su diversi supporti digitali. In LinkedIn dal 2016, in qualità Relationship Manager, accompagna le aziende italiane nei loro progetti di brand identity ed employer branding.
Olga é Office Lead della ERGs Women di LinkedIn. La missione di questo team è quella di creare una comunità inclusiva su LinkedIn che inspiri tutte le donne a crescere professionalmente, rimanendo sempre autentiche e fedeli a sè stesse. Inoltre, Olga porta avanti in Italia il programma Rcok Your Profile di LinkedIn che ha come scopo il supporto dei dipendenti, dei membri della piattaforma, dei clienti e partner, e aiutarli a cogliere le migliori opportunità in ambito professionale.