CAFFEINA è la nuova agenzia di comunicazione di Wakame – il sushi preparato artigianalmente ma distribuito su larga scala da Eat Happy Group –, portando avanti il percorso di riposizionamento intrapreso a inizio anno. A guidare l’approccio strategico, la volontà di rendere Wakame il brand top of mind per i consumatori nella GDO in Italia, grazie allo sviluppo di una brand identity distintiva.
Wakame e Caffeina hanno lavorato in sinergia per comunicare il sushi nella GDO, raccontando gli aspetti chiave del brand – la freschezza e l’artigianalità dei suoi prodotti – staccandosi dai dogmi giapponesi.
Caffeina ha lavorato poi alla campagna digital di una novità estiva firmata Wakame: gli Happy Hour Rolls al gusto Spritz e Mojito. Due nuove creazioni in edizione limitata, che combinano il mondo del sushi e quello del beverage. Da questo insight ha preso vita il concept Arrotolato, non mescolato. Cambia forma al tuo aperitivo., raccontato attraverso un video di lancio dove strumenti e linguaggi della mixology vengono utilizzati per realizzare i due Roll.
A supporto della campagna, che proseguirà fino a settembre su Youtube, Tik Tok e piattaforme Meta, una serie di digital snack content dedicati agli Happy Hour Rolls.
La produzione dei contenuti è stata seguita direttamente dalla Factory interna di Caffeina, con la collaborazione della regia DIFF.
“Caffeina, grazie al suo approccio fortemente analitico e la capacità di tradurre gli insight in una strategia comunicativa particolarmente creativa e irriverente, si è dimostrata fin da subito il partner perfetto per raggiungere il nostro obiettivo di dare una definizione chiara all’identità di marca di Wakame. Siamo partiti con una collaborazione prettamente strategica che ci ha permesso di andare deep dive nella conoscenza del nostro target e definire un nuovo modo di porsi del brand, fortemente distintivo rispetto ai competitor e più efficace nel comunicare i nostri valori al consumatore, cercando di introdursi in modo naturale nelle sue abitudini quotidiane, parlando la sua stessa lingua. Il primo punto di arrivo è stata la nostra campagna estiva, incentrata su un prodotto già di per sé innovativo, che è stato reso ancor più accattivante grazie al lavoro con Caffeina che, ha realizzato una comunicazione omnichannel coerente e in grado di veicolare le caratteristiche del prodotto in modo impattante, oltre ad incoraggiarci a spingerci in canali fino ad ora inesplorati come Youtube e Tik Tok”, commenta nella nota Andrea Calistri, Ceo & Managing Director Italy, France, NLEat Happy Group.
Credit
Caffeina
Antonio Marella, COO & Partner
Gaetano De Marco, VP Consultancy and Creativity
Federico Saccani, Executive Creative Director
Alice Cagnani, Head of Strategy
Erica Mussini, Strategic Planner
Simone Mauro, Associate Strategic Planner
Leonardo Valeri, Creative Supervisor
Andrea Piovesana, Creative Supervisor
Elena Nelli, Senior Content Designer
Riccardo Frignani, Content Designer
Giulia Giannessi, Senior Social and Content Manager
Nicola Guarino, Head of Content Factory
Giacomo Cavallo, Senior Producer
Federica Fragapane, Client Services Director
Eleonora Reggiani, Account Supervisor
Valentina Miceli, Account Manager
Sara Diana, Assistant Account executive
Luca Cavalieri, Media Supervisor
Federica Aliotta, Associate Media Planner
Regia Francesco Zaia
Fotografia Diana Borinato
Home economist Roberta Benedetti