Milano si prepara a celebrare quasi un secolo di storia di Atm, che quest’anno compie 90 anni, un traguardo che l’azienda vuole condividere con la città e con i suoi cittadini. Il 22 maggio 1931, infatti, venne costituita l’Azienda Tranviaria Municipale.
Da oggi parte un viaggio tra passato e presente, che racconta attraverso alcune immagini il legame indissolubile di Atm con il tessuto urbano. Sei scatti saranno il volto della campagna firmata CERNUTO PIZZIGONI & PARTNERS : una mostra a cielo aperto per raccontare il cambiamento del trasporto pubblico che si intreccia con quello della città, in un impegno che viene confermato ancora oggi: ‘Da 90 anni la missione di Atm è Milano’.
L’agenzia indipendente, con sede nel Palazzo Aporti a Milano, ha creato il logo che apparirà nei materiali di comunicazione, interni ed esterni, on e offline, e la campagna di affissione che, a partire dal 10 maggio, decora tram, autobus, pensiline, accompagnando i viaggiatori milanesi e non solo, con il claim Da 90 anni la nostra missione è Milano.
Due fotografie in bianco e nero, di proprietà dell’Archivio Storico Atm, e quattro contemporanee, realizzate da professionisti dell’azienda. Per celebrare la ricorrenza è prevista anche l’emissione di un biglietto speciale che riporta il logo dei 90 anni. Il ticket, biglietto ordinario zona M1-M3, sarà acquistabile da venerdì 15 a sabato 30 maggio presso i distributori automatici e nelle rivendite dotate di dispositivi elettronici e negli Atm Poi
Credit
Creatività: Cernuto Pizzigoni & Partners
Progetto creativo: PaoloLentini – Roberto Pace
Graphic designer: Flavia Andrealli
Senior Account Supervisor: Gaetana Testa
Imagery: Archivio ATM