‘Un tempo nuovo’ è la nuova campagna istituzionale che accompagna il Piano Industriale 2022-2031 del Gruppo Ferrovie dello Stato Italiane, guidato dall’amministratore delegato Luigi Ferraris.
Il payoff sottolinea l’importanza del momento storico che stiamo vivendo, in un mondo che ha bisogno di reagire e tenere insieme percorsi ed esigenze diverse, per guardare con fiducia alle opportunità che il futuro ci riserva, spiega la nota.
Con un Piano Industriale, che raccoglie le sfide di un mondo che è radicalmente cambiato ed è alla ricerca di nuovi modelli produttivi, economici e sociali, più sostenibili, il Gruppo FS punterà su infrastrutture sempre più resilienti e integrate, mobilità sostenibile, logistica integrata, innovazione, digitalizzazione e valorizzazione delle persone, facendosi portavoce e promotore di una nuova visione della vita.
Le immagini del film istituzionale scorrono sulle note di ‘Sunset on M.’ di Dardust. La regia è di Paolo Genovese, Produce Cattleya, l’agenzia è Hdrà ADV.
La campagna è pianificata sulle principali emittenti tv nazionali, sulle testate online e sui canali social. Nella campagna stampa e nelle affissioni, la campagna è focalizzata sulle persone, che restano sempre al centro dell’attenzione. I colori e le sfumature di ogni soggetto creano un format fotografico, che contribuisce nella narrazione della nuova fase del Gruppo FS. Alle maxi-affissioni nelle principali città italiane, si aggiungono installazioni digitali con le immagini più belle del film.
Il Piano Industriale sarà raccontato anche attraverso i social: su Instagram e poi su Tik Tok sarà lanciato un filtro brandizzato Gruppo FS che inviterà a raccontare e condividere attivamente il proprio tempo nuovo, sulle abitudini green, sul viaggio, sulla propria visione del futuro e della sostenibilità.
I contenuti più originali e creativi saranno ricondivisi sulle properties FS attraverso un’attività di engagement con l’obiettivo di avvicinare sempre più le persone a una grande realtà come Ferrovie, un pilastro del tessuto storico, sociale ed economico del nostro Paese. Le attività social saranno seguite da VMLY&R.
Pianifica OMD (OMNICOM MEDIA GROUP).
Credit
Gruppo FS
Luca Torchia: Chief Communication Officer
Riccardo Corsini: Responsabile Advertising e Brand Strategy
Cristina Poggi: Advertising
Agenzia: Hdrà ADV (per campagna tv, stampa e affissione)
Cristiana Guidi: Direttore Creativo Esecutivo
Emiliano Antonetti: Direzione creativa
Stefania Cialone: Art director senior
Marco Cherubini: Copywriter senior
Barbara Sarica: Direttore Generale
Moony Cusano: Direttore Clienti
Valeria Montebello: Strategic Planner
Fabio Cimino: Ufficio Cinema
Cdp: Cattleya
Director: Paolo Genovese
GM & Ex. Producer: Martino Benvenuti
Production MNG: Christian Scacco
Producer: Alessia Sala, Chiara De Nicola
D.O.P.: Guido Mazzoni
Operatore Steady Cam: Michel Franco
Aiuto Regia: David Turchi
Scenografia: Amos Caparrotta
Costumi: Elena Manferdini
Regista Second Unit: Francesco Quadrelli
Dronista: Shadi Hussein
Colorist: Luca Parma
Post Video: Artificio Post
Post Audio: Suoni Lab
Backstage: Onda Videoproduzioni
Federica Valabrega: Fotografa
Agenzia VMLY&R (per attività digital e social)
Federico Russo – Executive Creative Director
Gaspare Riccobene – Head of Customer Experience Innovation
Alessandro Asciutto – Social Media Manager
Alice Maselli – copywriter
Jacopo Guzzarri –art director
Giorgio Sannino – Experience Designer