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Tecno con Tribe ridefinisce le regole per una rinnovata comunicazione del design

A partire dallo scorso febbraio, Tecno, da oltre sessant’anni azienda italiana attiva nella realizzazione di architetture d’interni per ambienti di lavoro e spazi collettivi e nella progettazione e produzione di arredi per uffici e aree ad alta frequentazione, ha trovato in TRIBE COMMUNICATION l’agenzia partner in grado di accogliere le esigenze ed urgenze del brand: riorganizzare strategicamente la comunicazione delle molteplici iniziative e progetti made by Tecno.

“Tecno negli ultimi anni è stata molto attiva per numero di nuovi prodotti e per progetti ad alto contenuto di innovazione. La sfida non sta solo nel creare qualcosa di eccellente e nuovo, ma anche nel comunicarlo in modo semplice, diretto ed emozionale. Grazie alla partnership con Tribe, siamo riusciti ad affrontare una comunicazione sempre più digitale e veloce creando format di grande qualità, in linea alle aspettative dei nostri utenti”, spiega nella nota Tommaso Mosconi, Chief Innovation Office.

Da questa necessità nasce quindi una rinnovata progettualità comunicativa di stampo internazionale che si rivolge ad un pubblico B2B di esperti del settore, sviluppata grazie alla costruzione di una content strategy differenziante racchiusa all’interno di un unico solido cappello narrativo: The Future of Work. Uno storytelling che permette a Tribe di dare una nuova spinta creativa ai canali social presidiati dal brand – Facebook, Instagram e LinkedIn.

“Al fine di creare percorsi per lo sviluppo di un brand in comunicazione è richiesta una grande conoscenza dell’identità che lo contraddistingue e la visione per prefigurarne strategie di comunicazione uniche. Su ogni canale è necessario dialogare con le persone attraverso il tono di voce più adatto al contesto, ma allo stesso tempo è fondamentale ricondurre le diverse attività ad un’unica identità di marca: quella di Tecno, in particolare, rappresenta l’eccellenza stessa del Made in Italy”, commenta Francesco Gemelli, Chief Branding Officer.

Il percorso consulenziale ha portato Tribe, inoltre, a curare la campagna di lancio di Sintesi, progetto di co-branding nato dall’unione dell’expertise Tecno con il polo digitale del Gruppo TIM e azienda storica dell’industria italiana: Olivetti. Sintesi è l’ecosistema ready to use composto da Unica, Vela e l’app by IO.T che rende il lavoro un’esperienza fluida, integrata e a sostegno del benessere delle persone.

La costruzione dell’awareness su Sintesi ha quindi coinvolto sia i canali social di Tecno sia quelli di Olivetti, grazie all’ideazione di un piano editoriale ad hoc, condiviso tra le due realtà, che ha trovato punto di climax nelle due produzioni video realizzate grazie a Zone Creative e RightLight. Un video teaser di trenta secondi dal forte carattere valoriale ed evocativo e un video di lancio del sistema Sintesi in formato 3D & motion graphic dal carattere esplicativo ma fortemente coinvolgente.

A corredo dei social, si unisce la stampa: una brochure la cui creatività è stata progettata e prodotta interamente da Tribe in lingua italiana e inglese, dai toni illustrativi. Una narrazione, semplice e diretta, pensata a supporto della forza vendita, ma anche di tutti coloro che vogliono sposare il nuovo mondo del lavoro. La brochure è scaricabile da ‘TecnoHub’, la sezione del sito Tecno dedicata alle iniziative speciali del brand. Sezione in cui è possibile scoprire le specificità dell’ecosistema Sintesi.

“Ci sono aziende in grado di rappresentare l’eccellenza italiana in tutto il mondo e Tecno è una di queste. La collaborazione a cui abbiamo dato vita ha un valore altissimo sia per la qualità dei progetti svolti, sia per lo spirito di cooperazione che entrambe le realtà hanno saputo mettere a disposizione l’una dell’altra. Queste sono le relazioni e questi sono i clienti a cui Tribe ambisce”, conclude Michele Azzoni, Sales Director.

Credit

Agenzia: Tribe Communication
Chief Branding Officer: Francesco Gemelli
Sales Director: Michele Azzoni
Head of Social and Content: Gian Marco Sillani
Senior Graphic Designer: Andrea Lai
Graphic Designer: Domenico Ruffo
Content Editor: Mary Lowndes
Account Director: Elisa Brancaleone
Account Executive: Cristina Conciglia
Casa di produzione: Zone Creative e RightLight
Regia: Daniele Baroglio e Davide De Conti
Modellazione 3D: Luca Valentini e Riccardo Ciavarro