On air dal 18 luglio la nuova campagna di comunicazione iliad Perché raccontarsi storie? che evita la retorica, così come evocato nel claim, e affida il racconto del proprio sviluppo a 3 anni dal lancio, a dati e numeri relativi al percorso fatto e ai risultati raggiunti.
L’operatore mobile ha infatti sempre posto la verità al centro della propria comunicazione e del rapporto con i propri utenti, e si muove ora in continuità con questo valore, aggiungendo i fatti che, dopo 3 anni sul mercato, ne mostrano la crescita.
La campagna tv, alla quale si affianca anche una comunicazione digital e social, si compone di diversi capitoli: storie brevi e paradossali attraverso le quali vengono presentati i dati reali della crescita di iliad senza tralasciare il tono ironico con cui l’operatore si comunica da sempre. Il primo di questi capitoli, attualmente in onda sulle principali emittenti nazionali, riguarda la percentuale di copertura in 4G della popolazione italiana.
Il nuovo spot è un’escalation visiva di 15” realizzata con una commistione di stili da un team di artigiani digitali che spazia dalla cel animation allo stop motion, il 3D e la pixel art. Le GIF sono state utilizzate come espediente narrativo per smentire il paradosso iniziale. Cdp Indiana, animation SINCROMIE, post audio DISC TO DISC PRODUCTIONS, media PHD (OMNICOM MEDIA GROUP).
La campagna è il primo risultato della collaborazione con il nuovo partner creativo, TBWAItalia (GRUPPO TBWAITALIA), l’agenzia guidata da Marco Fanfani Ceo, che ha vinto la gara per la comunicazione ATL di iliad, supervisionata da VA CONSULTING in qualità di Production Advisory.
Giorgio Carafa Cohen, Head of Marketing and Communication iliad, commenta nella nota: “Con la nuova campagna, iliad riprende il discorso sulla verità, da sempre centrale nel rapporto con gli utenti e lo sviluppa lasciando che siano i dati a farsi portavoce della marca. La ricerca di uno stile innovativo e il tono di voce ironico, che in questo caso gioca sul contrasto tra paradosso e fatti reali, contraddistinguono iliad da sempre. La nuova campagna con cui progressivamente saranno diffusi importanti dati sullo sviluppo dell’azienda, apre nuovi spazi di sperimentazione e avvia la nuova collaborazione creativa con TBWA”.
“Questa nuova collaborazione è particolarmente significativa per TBWA. iliad è il brand più rivoluzionario del settore TLC, ha cambiato la categoria. Questo si allinea perfettamente con la nostra capacità strategica data dalla metodologia proprietaria, la Disruption”, aggiunge Domenico Grandi, Group New bBusiness Director TBWAItalia.
La gara è stata avviata da iliad nei mesi scorsi per attività di supporto strategico, tattico e creativo nella comunicazione del brand in Italia.
Credit
Cliente: iliad
Agenzia: TBWAItalia
Chief Creative Officer: Nicola Lampugnani
Direttori Creativi: Vittoria Apicella e Frank Guarini
Senior Art Director: Alessia Milla
Art Director: Luca Attanasio
Copywriter: Debora Crestale
Graphic Designer (stageur): Greta Tomasoni
Group new business director: Domenico Grandi
Account Director: Claudio Mapelli
Account Executive: Giacomo Mocchetti
Chief Strategist and Digital Officer: Michael Arpini
Planning Director: Letizia Fabbri
Content Factory: Bolt (Gruppo TBWAItalia)
Head of video and content production: Cristina Mazzocca
Producer: Andrea Bafani
Production Advisory | Cost Control: VA Consulting
GM & Production Advisor: Stefano Arbitrio
Production Company: Indiana
Executive Producer: Karim Bartoletti
Producer: Alga Pastorelli – Alice Chauvain
Studio gfx e post: Sincromie
Audio: Disc to Disc
Centro media: PHD
Casa di Produzione: Indiana Production
Animation: Sincromie
Colorist: Lorenzo Ameri