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TBWA\Italia vince la gara iliad per la comunicazione ATL e firma la prima nuova campagna. Supervisione di VA Consulting in qualità di Production Advisory. La verità resta al centro

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On air dal 18 luglio la nuova campagna di comunicazione iliad Perché raccontarsi storie? che evita la retorica, così come evocato nel claim, e affida il racconto del proprio sviluppo a 3 anni dal lancio, a dati e numeri relativi al percorso fatto e ai risultati raggiunti.

L’operatore mobile ha infatti sempre posto la verità al centro della propria comunicazione e del rapporto con i propri utenti, e si muove ora in continuità con questo valore, aggiungendo i fatti che, dopo 3 anni sul mercato, ne mostrano la crescita.

La campagna tv, alla quale si affianca anche una comunicazione digital e social, si compone di diversi capitoli: storie brevi e paradossali attraverso le quali vengono presentati i dati reali della crescita di iliad senza tralasciare il tono ironico con cui l’operatore si comunica da sempre. Il primo di questi capitoli, attualmente in onda sulle principali emittenti nazionali, riguarda la percentuale di copertura in 4G della popolazione italiana.

Il nuovo spot è un’escalation visiva di 15” realizzata con una commistione di stili da un team di artigiani digitali che spazia dalla cel animation allo stop motion, il 3D e la pixel art. Le GIF sono state utilizzate come espediente narrativo per smentire il paradosso iniziale. Cdp Indiana, animation SINCROMIE, post audio DISC TO DISC PRODUCTIONS, media PHD (OMNICOM MEDIA GROUP).

La campagna è il primo risultato della collaborazione con il nuovo partner creativo, TBWAItalia (GRUPPO TBWAITALIA), l’agenzia guidata da Marco Fanfani Ceo, che ha vinto la gara per la comunicazione ATL di iliad, supervisionata da VA CONSULTING in qualità di Production Advisory.

Giorgio Carafa Cohen, Head of Marketing and Communication iliad, commenta nella nota: “Con la nuova campagna, iliad riprende il discorso sulla verità, da sempre centrale nel rapporto con gli utenti e lo sviluppa lasciando che siano i dati a farsi portavoce della marca. La ricerca di uno stile innovativo e il tono di voce ironico, che in questo caso gioca sul contrasto tra paradosso e fatti reali, contraddistinguono iliad da sempre. La nuova campagna con cui progressivamente saranno diffusi importanti dati sullo sviluppo dell’azienda, apre nuovi spazi di sperimentazione e avvia la nuova collaborazione creativa con TBWA”.

Domenico Grandi

“Questa nuova collaborazione è particolarmente significativa per TBWA. iliad è il brand più rivoluzionario del settore TLC, ha cambiato la categoria. Questo si allinea perfettamente con la nostra capacità strategica data dalla metodologia proprietaria, la Disruption”, aggiunge Domenico Grandi, Group New bBusiness Director TBWAItalia.

La gara è stata avviata da iliad nei mesi scorsi per attività di supporto strategico, tattico e creativo nella comunicazione del brand in Italia.

Credit

Cliente: iliad

Agenzia: TBWAItalia

Chief Creative Officer: Nicola Lampugnani

Direttori Creativi: Vittoria Apicella e Frank Guarini

Senior Art Director: Alessia Milla

Art Director: Luca Attanasio

Copywriter: Debora Crestale

Graphic Designer (stageur): Greta Tomasoni

Group new business director: Domenico Grandi

Account Director: Claudio Mapelli

Account Executive: Giacomo Mocchetti

Chief Strategist and Digital Officer: Michael Arpini

Planning Director: Letizia Fabbri

Content Factory: Bolt (Gruppo TBWAItalia)

Head of video and content production: Cristina Mazzocca

Producer: Andrea Bafani

Production Advisory | Cost Control: VA Consulting

GM & Production Advisor: Stefano Arbitrio

Production Company: Indiana

Executive Producer: Karim Bartoletti

Producer: Alga Pastorelli – Alice Chauvain

Studio gfx e post: Sincromie

Audio: Disc to Disc

Centro media: PHD

Casa di Produzione: Indiana Production

Executive Producer: Karim Bartoletti
Post Producer: Alga Pastorelli
Producer: Alice Chauvain
Head of Research & Development Adv: Giampaolo Rossi
Assistant Producer: Luca Bettinetti

Animation: Sincromie

Executive Producer: Alessandro Di Bella 
Executive Creative Producer e Director: Antonio Soraci 
Project Leader: Caterina Mittiga 
Art Director:  Stefania Sottile
Art Director:  Roberto Miroddi 
Producer: Valentina Antolini 
Stop Motion: Davide Ronchi, Giacomo Giuriato, Martina Tondi, Marta Giuliano
3D: Pierpaolo Mantuano, Filippo Odone 
Cel animation: Marco De Vecchi 
Illustratori: Stefania Sottile, Gloria Di Bella, Elisa Puglielli, Nicola Laurora 
Pixel art: Manolo Saviantoni, Edoardo Faravelli 
Motionist: Alessandro Arseni  
Compositor: Federico Monti, Andrea Arnaldi
Sound Design: Diego Ricci 

Colorist: Lorenzo Ameri

Mix Audio: Disc to Disc
 
Voce Speaker: Pierluigi Corallo 
  
Post Produzione Video : Videozone 

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