Stellantis ha adottato gli United Nations Women’s Empowerment Principles (Principi di emancipazione femminile delle Nazioni Unite – WEP) delle Nazioni Unite a dimostrazione del proprio impegno globale verso la parità di genere. Con una presenza di talenti che rappresenta più di 160 nazionalità, Stellantis va ad aggiungersi ai circa 7.000 firmatari impegnati a rispettare le sette linee guida dell’accordo, dedicate all’emancipazione femminile.
L’aumento delle donne in ruoli di leadership è frutto di un approccio multiforme che include programmi di sviluppo mirati a livello globale e locale e una pianificazione puntuale della progettazione organizzativa e della gestione degli avvicendamenti. Inoltre, ogni regione studia e identifica il modo migliore per sostenere le proprie dipendenti attraverso workshop, benefit per la pianificazione familiare, programmi di accelerazione della carriera e spazi dedicati all’assistenza sanitaria.
A guidare molti di questi sforzi è Women of Stellantis, il primo gruppo globale di risorse aziendali, che celebra il primo anniversario. Dall’anno scorso, Women of Stellantis è passato da 3.000 membri rappresentativi di 26 Paesi a 5.000 membri rappresentativi di 37 Paesi. Questo gruppo si avvale di importanti partner, essendo il 10% dei propri membri dipendenti maschi.
Per tutto il mese di marzo, Stellantis celebra la Giornata internazionale della donna con una serie di attività, come programmi globali e regionali con workshop, eventi di networking, commemorazioni, video, messaggi sulla leadership e riconoscimenti per i dipendenti.