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Spirito Cocktails, Mine Studio firma il branding e il lancio del marchio ‘pronto da bere’

Spirito Cocktails è un brand italiano che si è rivolto a Mine Studio per il branding, la presenza online e l’approdo sul mercato, del marchio.

Si tratta di una linea di cocktail miscelati artigianalmente e pronti da bere, per questo l’idea è partita da un naming in grado di celare diversi significati: spirito, sinonimo di distillato, ma che evoca anche uno spirito nuovo, un nuovo modo di proporre ingredienti e miscele note e che si caratterizza nella voglia di osare, di godere della vita, di avere spirito.

“Lavorare alla gestazione di un marchio dal giorno zero è stata una sfida a dir poco stimolante per tutto il nostro team creativo, che ha avuto modo di lavorare in sinergia attingendo ai diversi ambiti di competenza e alle proprie esperienze pregresse per strutturare l’impalcatura su cui abbiamo costruito la vita del brand. Questo non sarebbe stato possibile senza la disponibilità e la fiducia del cliente, ma anche senza le grandi ambizioni riposte dietro questo progetto”, spiega Sofia Piomboni per l’agenzia.

La direzione artistica si è basata su un aspetto fondamentale dell’identità di Spirito, ovvero il patrimonio artistico, storico e culturale della penisola italiana, con una accezione contemporanea e rinnovata di una filosofia di vita vicina all’immaginario del Grand Tour, ‘che ha forgiato intellettuali e nobili in tutta Europa per secoli’. Da qui è nato il logo, ma anche le texture e le illustrazioni del packaging, affidate a Lucamaleonte, un artista contemporaneo che ha aggiunto il suo contributo all’estetica del prodotto.

Piomboni: “A tutto questo bisogna aggiungere il contesto storico nel quale ci siamo trovati a lavorare. In piena emergenza Covid-19 e nella fase di passaggio tra un lavoro quotidiano in studio, allo smartworking da casa, che ci ha costretto a ricalcolare in corso d’opera la natura del nostro progetto. Proprio in questa fase sono stati inaugurati i canali social Facebook e Instagram di Spirito, che ci hanno richiesto un lavoro di shooting domestico, inevitabilmente diverso ma non per questo meno valido e in grado di supportare delle campagne di adv strutturate per fornire anche attraverso le immagini,  la qualità del prodotto”.

In questa stessa fase è stato messo online il sito e l’e-commerce per l’home delivery come già stabilito dalla tabella di marcia formulata diversi mesi fa.

Superata la fase di lancio, siamo al lavoro per contribuire a un radicamento del marchio nell’immaginario comune, per ideare campagne pubblicitarie e iniziative in grado di esprimere al meglio la filosofia del brand, le qualità e l’innovazione che rappresenta, affidandoci come sempre all’aiuto di professionisti e artisti in grado di supportare e valorizzare il nostro lavoro di studio creativo”, conclude Piomboni.