Sanlorenzo raggiunge un nuovo traguardo nel suo percorso di innovazione tecnologica per la carbon neutrality: in occasione degli Élite Days 2024, l’evento che la maison italiana della nautica di lusso dedica ai propri armatori, è stata varata la prima unità del 50Steel, primo superyacht al mondo che, a luglio 2024, verrà consegnato con sistema Reformer Fuel Cell a metanolo verde, in grado di alimentare l’apparato di hotellerie di bordo a zero emissioni.
50Steel introdurrà sul mercato un’altra innovazione destinata a cambiare la storia dell’industria nautica, il sistema HER (Hidden Engine Room), concept di bordo che ha permesso di recuperare spazio per far posto ad un’area di ulteriore abitabilità, modificando il layout tradizionale della barca.
Il sistema modulare Reformer – Fuel Cell, sviluppato in collaborazione con Siemens Energy, è in grado di trasformare il metanolo verde in idrogeno e successivamente in energia elettrica per alimentare tutti gli apparati di hotellerie dell’imbarcazione senza che l’idrogeno venga stoccato a bordo. Questa soluzione consentirà alla nave di generare energia elettrica fino ad un massimo di 100kW, con motori di propulsione e generatore diesel spenti: il sistema, totalmente carbon neutral, aumenta in modo significativo il tempo di permanenza in rada senza consumo di combustibile diesel, coprendo in zero emissioni circa il 90% del tipico tempo di utilizzo di un superyacht.
Il sistema HER, brevettato da Sanlorenzo, consente invece di introdurre nuovi modi di interpretare lo spazio, pur mantenendo il prodotto sotto le 500 tonnellate di stazza. Dai due livelli occupati usualmente si passa ora ad uno sviluppo orizzontale degli apparati di propulsione e ad una nuova distribuzione della zona tecnica nell’under lower deck. Ciò consente di sfruttare nuovi spazi nell’area del lower deck, dove prende vita un salone aggiuntivo, la Ocean Lounge, in diretta connessione da un lato con l’ampio Beach Club di poppa dotata di piscina, e dall’altro con l’area guest, dove alle cabine si aggiungono l’area Gym e l’area Spa.
Dati tecnici
Lunghezza fuoritutto: 49.99m
Massimo baglio: 9.40m
Design draft: 2.96m
Stazza lorda: 499 GT approx.
Scafo: Acciaio
Sovrastruttura: Alluminio
Alloggi ospiti: 10 persone
Alloggi equipaggio: 9 persone
Motori: MAN D2862-LE489 1066 kW (1450 PS) @ 2100 RPM
Generatori: 1 x 118 kW
Velocità massima (approx) (*): 16 knots
Velocità di crociera (approx) (*): 12,5 knots
Velocità economica (approx) (*): 11 knots
Autonomia alla velocità economica (approx): 4,000 nm
Capacità casse combustibile: 55,000 lt