La campagna social per il lancio della nuova serie Sky Original Catch-22 porta la firma di M&C SAATCHI.
Catch-22 è una serie tratta dal romanzo Comma 22 di Joseph Heller la cui trama ruota intorno al tema del paradosso: una regola burocratica per cui chi è pazzo può chiedere di essere esentato dalle missioni di volo, ma nel momento in cui fa tale richiesta dimostra automaticamente di non esserlo.
Il team è partito da qui per coinvolgere gli utenti facendo loro vivere l’atmosfera della serie attraverso un’esperienza di gioco. Con la premessa ‘Cosa succederebbe se venisse reintrodotto il servizio di leva?’ li hanno invitati a mettersi alla prova e a rispondere alle domande di un questionario simile a quello del Minnesota Test: circa 600 domande che servivano per determinare l’idoneità o no al militare e che i nati fino al 1985 ricordano bene.
Prima di dare tutte le risposte, però, hanno dato loro la possibilità di seguire i consigli di 4 video tutorial antimilitaristi che, partendo dalle domande del test, danno 4 dimostrazioni pratiche su come risultare totalmente pazzi per essere esonerati.
Credit
Executive Creative Director e Partner: Luca Scotto di Carlo e Vincenzo Gasbarro Creative Director: Daniele Dionisi, Paolo Perrone
Digital Strategist: Irene Papa
Copywriter: Stefania Sangiorgio
Art Director: Alessandro Pomè
Front-end Developer: Lorenzo Lazzari Account Director: Juna Cerri
Account Manager: Roberta Cerutti
Digital Production Director: Stefania Sabbatini Digital Producer: Alessia Serino
Production Director: Federico FornasariCdp: Utopia
Director: Carlo Sigon
DOP: Davide Crippa
Producer: Nicholas Grundy
Production Manager: Giovanni la Monaca
Post Production Supervisor: Luigia Sergio, Silvia Marini Editor: Luca Cingolani, Giovanni Iavarone
Colorist: Giorgia Meacci
Cliente: Sky Italia
Head of Brand&Communication: Andrea Toscano
Cinema & Entertainment Communication Manager: Cristina Cipriani Cinema & Entertainment Advertising Specialist: Daniela Sirtori Executive producer: Federica Magnabosco
Head of Digital Marketing: Marco Storti
Digital Media Plan Coordinator: Silvia Zaffarana
Digital Communication Coordinator: Fulvia Favore