Youmark

Simone Nobili: all’Italia manca solo la mentalità. Le agenzie devono avere una unique selling proposition. Oggi prevale la cultura del content, dal brainstorming alla produzione. Il producer è un creativo, lavorando da subito con art, copy e planner. Creativi, puntate a vincere i premi. Dovete essere brand. Perché sono le persone a fare le agenzie

Chi è Simone Nobili, Creative Director, Writer e Film Director 3dotsfilm:

la sua carriera internazionale inizia nel 2003, durante il suo soggiorno alla Leo Burnett di Milano, dove viene incaricato di lavorare alla campagna mondiale di McDonald’s “I’m lovin’it”. Simone inizia a scrivere liriche rap in italiano ed in inglese e successivamente vola a Los Angeles per registrare al Record Plant Studio di Hollywood i music commercials da lui scritti.

Dopo aver ricevuto un invito dal Clio Awards a Miami ed essere stato scelto tra i 12 migliori creativi al mondo, nel 2005 viene assunto dalla Jung Von Matt di Amburgo come senior copywriter. Entra così a far parte di una squadra internazionale di creativi chiamato Jung Von Matt/9.

Nel 2006 la TBWA di New York bussa alla sue porte e lo invita nella grande Mela. Lo sponsorizza con una Visa O-1 e lo assume come Global Creative Director. Inizia cosi’ la sua avventura nel network, che lo vedrà lavorare fino al 2009 tra la TBWA di New York, London e Los Angeles, a stretto contatto con icone del calibro di Lee Clow e Steve Henry.

 Dopo un intermezzo di freelance a livello internazionale, Simone si trasferisce a San Diego dove inizia a lavorare per la ASICS e a creare spot televisivi ed eventi.  

 Nel 2014 si sposta a San Francisco, dove viene assunto come direttore creativo della Cutwater (former TBWA San Francisco). Tra i suoi client Google e Ubisoft.

 Nel 2105 la AKQA di San Francisco gli offre la possibilita’ di diventare Direttore Creativo di Activision. Il suo lavoro per il lancio della nuova campagna “Infinite Warfare” della saga Call of Duty gli vale l’oro a Cannes nella Cyber Category.

 Da quel momento Simone avvia la carriera di freelance e consulente creativo a livello globale, lavorando per diverse compagnie come LinkedIn di San Francisco, Byton di Shanghai, Zurich University of the Arts, tenendo lezioni alla Loyloa Marymount University di Los Angeles a studenti MBA, mentoring studenti alla San Francisco Portfolio School e One Show.

Nel 2018 Simone fonda, insieme a due partners la 3dotsfilm, un creative content lab di base a Los Angeles che sviluppa content per client mondiali.

Related articles