Youmark

Siamo tutti unici, così ATM promuove l’inclusione al Milano Pride 2023

ATM – Azienda Trasporti Milanesi lancia in occasione del Pride di Milano  una nuova campagna di sensibilizzazione per superare ogni stereotipo e discriminazione e per promuovere una società realmente inclusiva che rispetti le specificità di tutti. 

La campagna è stata ideata da Neon, agenzia di comunicazione indipendente guidata da Nicolò Michetti e Jacopo Attardo che ha già seguito ATM in alcune campagne di comunicazione dei propri valori.  

 All’illustratore e visual designer Guido Cesana è stato affidato il compito di creare una galleria di ritratti a rappresentare la pluralità delle persone ed esprimere i valori di unicità e inclusione. Il messaggio è un invito rivolto a tutti a rispettare l’identità di genere, l’orientamento sessuale, l’origine, l’età, la religione e le abilità di ogni singola persona, non solo a bordo dei mezzi Atm ma in ogni luogo della città e in ogni contesto sociale.  

 La campagna è stata lanciata e diffusa attraverso diversi media, prima di tutto negli spazi ATM (pubblicità dinamica e statica sui mezzi e in metropolitana, sulle scale delle stazioni), nel circuito di pensiline IGP Decaux, nonché sui canali digitali dell’azienda come Instagram, Twitter, Linkedin e sul sito web ATM. 

 Jacopo Attardo, che guida il reparto creativo insieme a Stefano Longoni, dichiara nella nota: “La campagna ‘E tu che ne sai?’ dello scorso anno ha lasciato in eredità a Milano un tram arcobaleno che ancora oggi è in servizio e si è trasformato in un simbolo della città per tutte le comunità LGBTQIA+ a livello internazionale. La campagna di quest’anno è un progetto che va oltre l’identità di genere e l’orientamento sessuale, ma che attraverso le illustrazioni di Guido Cesana celebra l’inclusione e il rispetto di ogni forma di diversità, valori che sono al cuore dell’impegno di ATM per creare una società migliore e più accogliente per tutti”.

Laura La Ferla, Direttore Relazioni Istituzionali e Comunicazione ATM, aggiunge: “In ATM crediamo nella centralità della persona come valore prioritario e vogliamo promuovere un ambiente di lavoro e una società sempre più inclusivi, senza pregiudizi e senza discriminazioni. Questa campagna è un’ulteriore tappa nel percorso di sensibilizzazione sull’unicità delle persone e sul rispetto reciproco. Un’iniziativa dedicata ai nostri dipendenti, ai passeggeri e a tutti i cittadini per diffondere i valori di una comunità realmente aperta e contemporanea”. 

Credit

Neon 2020 

Direzione Creativa: Jacopo Attardo e Stefano Longoni 

Senior Art Director: Chiara Beretta 

Producer: Lupo Attardo 

Account: Lucrezia Maglio 

Illustrazioni: Guido Cesana