La campagna integrata consiste in 5 soggetti. Ognuno racconta un aspetto in cui la nuova normalità si fa strada: il titolo è rappresentato dalla sola parola ‘normal’ posta a firma delle immagini di nuova normalità.
– Il primo soggetto, Famiglia senza confini, trae ispirazione dalle nuove famiglie che intrecciano culture e tradizioni differenti.
– Il secondo, Papà moderno, vede protagonista un papà nell’atto di fare la spesa e di occuparsi di suo figlio, per raccontare la parità dei sessi nell’organizzazione domestica e familiare.
– Il terzo, Unioni civili, è dedicato proprio a questo tipo di unioni, anche tra coppie formate da persone dello stesso sesso: unioni sancite dalla legge per affermare diritti e doveri oltre ogni pregiudizio.
– Il quarto, Gender equality, ha per protagonista una donna astronauta a simboleggiare la capacità delle donne di farsi strada grazie al proprio talento e alla propria preparazione arrivando così a superare ogni confine.
– Il quinto soggetto, Silvertech, pone al centro il valore della tecnologia e la sua capacità di essere adottata anche da persone in età avanzata, i silvertech appunto, contribuendo al miglioramento della qualità della loro vita e delle relazioni.
Lo storytelling prevede un cambio di narrazione: non è la radio che racconta, ma è la gente che si racconta. Le voci degli spot sono infatti le voci dei Very Normal People che vogliono sottolineare il senso di partecipazione, di realismo e di autenticità dei protagonisti a cui si affianca sul finale la chiusura istituzionale della radio.
La campagna prevede una pianificazione media, del valore di circa 3 milioni di euro, declinata su:
Televisione – Canale 5, Italia 1 e La7
Radiovisione – sulle tre emittenti del gruppo (RTL 102.5, Radiofreccia e Radio Zeta)
Stampa – quotidiani, settimanali, mensili e specializzati
Affissione nazionale – medi e maxi formati, impianti digitali e dinamici.
La campagna è stata ideata dai Direttori Creativi Esecutivi di DLVBBDO Stefania Siani e Federico Pepe ed è stata realizzata da FM Photographers, che ha curato tutta la produzione sotto la regia di Fabio Orefice e fotografie realizzate da Matteo Simone Bottin.
Credit
Agenzia creativa: DLVBBDO
Executive Creative Directors: Federico Pepe, Stefania Siani
Art Director: Giorgio Fresi
Direttore Cliente: Mario Castelli
Producer: Michela Braganti
Casa di produzione: FM Photographers
Regia: Fabio Orefice
Fotografia: Matteo Simone Bottin