Una capsula è atterrata al Parco Sempione di Milano. Proviene da un pianeta sconosciuto. C’è una vita più sostenibile e con meno sprechi alimentari nell’Universo?
È per invitare a riflettere su questi temi che il Gruppo Orsero ha creato un’installazione immersiva che sarà visitabile in Piazza del Cannone a Milano dal 26 al 29 maggio.
Si tratta di un cubo specchiato, all’interno del quale, in una camera immersiva fatta di ledwall e pareti specchiate, i visitatori godranno di una esperienza che li porterà a riflettere sulle dimensioni del problema dello spreco alimentare e sulla necessità di reagire. Da qui il payoff di Reflection: it’s time for your reaction.
Dopo le suggestioni della camera immersiva, le persone potranno informarsi sui dati dello spreco alimentare e sulle azioni possibili per contrastare il fenomeno. Inoltre, incontreranno i volontari di tre associazioni partner dell’iniziativa, cui Gruppo Orsero ha voluto dare voce e spazio: Recup, Fondazione Banco Alimentare e Pane Quotidiano. Sarà presente anche l’app Too Good To Go: coloro che parteciperanno sul sito www.reflection.it a un test, potranno ricevere in omaggio una box di frutta salvata dallo spreco grazie alla start-up danese e a Orsero.
Reflection nasce dall’impegno, preso da Gruppo Orsero nel suo Piano di Sostenibilità, di promuovere stili di vita sostenibili e buone pratiche per ridurre gli sprechi alimentari. L’iniziativa gode del patrocinio del Comune di Milano.
QUIQUEG, agenzia di comunicazione integrata, ha curato storytelling e immagine coordinata di Reflection, ha realizzato la campagna stampa e digital, ha creato il web design del sito (il cui sviluppo è stato realizzato da Incode), ha prodotto i contenuti social (compreso il filtro Instagram, sviluppato sempre da Incode) e ha sviluppato la creatività del video immersivo (prodotto da Resolute Studio).
WOA Creative Company ha ideato il naming dell’operazione e ha curato la parte fisica dell’installazione, sia a livello di progettazione creativa che di produzione esecutiva, in collaborazione con Innscena, D&D e Nada+s.
Area62, Phygital Agency, si è occupata dello staff e dell’attivazione live.
Lamè PR ha gestito l’ufficio stampa e le digital Pr.
Credit
Gruppo Orsero
Silvia Balconi: responsabile comunicazione
Mattia Beda: direttore marketing e comunicazione
Quiqueg
Massimo Verrone: direttore creativo esecutivo
Eleonora Petrolati: graphic designer e art director
Elisa Villa: art director
Francesca Sansovini: junior art director
Claudia Bavelloni: senior copywriter
Pietro Cattaneo: junior copywriter
Livia Nardone: junior digital project manager
Ian Davies: traduttore
Irene Bruni: on-call opinion giver
Marco Andolfato: direttore clienti
WOA Creative Company
Davide ‘Asker’ Carioni: creative director
Giuliana Pajola: executive producer
Edoardo Olivetto: creative coder
Nicolò De Vecchi: videomaker
Donatello Bono: videomaker
Riccardo Apeddu: videomaker
Marco Marchetta: fotografo
Resolute Studio
Francesco Briganti: motion designer
Enrico Meloni: 3D artist
Nico Angelone: creative technologist
Incode
Andrea Antonelli: front-end developer
Matteo Vella: front-end developer
Area62
Antonio Travascio – coordinamento
Daniele Simonini – consulenza tecnica, produzioni
Alessia Pisati – staff e logistica
Lamè PR
Licia Ahmed: ufficio stampa e digital PR