L’agenzia si è aggiudicata due argenti nella categoria Consumer Products and Services, con le case history Jameson Bot per Jameson Irish Whiskey e Lo scommettitore del giorno dopo per Eurobet; campagne che hanno poi vinto anche due dei premi speciali assegnati nell’ambito dei DMA Awards, rispettivamente Best use of social media e Best use of video.
Jameson Bot è un progetto ideato e realizzato dall’agenzia per St. Patrick’s Day, la festa irlandese più famosa nel mondo. In questa giornata è stato lanciato su Messenger un bot che ha iniziato a interagire con gli utenti in modo sempre più strano, fino a rivelarsi completamente ubriaco, per diffondere un messaggio sociale e invitare tutti a bere responsabilmente. L’unicità del bot stava però anche nella modalità con cui è stato implementato: non un sistema di interazione automatico come di consueto, ma un team digital che ha dato risposte personalizzate, simulando l’ubriacatura.
Lo scommettitore del giorno dopo è una campagna social che ha avuto come protagonista Herbert Ballerina. In un primo momento lo scommettitore del giorno dopo si è recato in vari punti vendita Eurobet, cercando di scommettere su partite già giocate e adducendo scuse improbabili che gli avevano impedito di giocare in tempo; poi, nella seconda fase della campagna, gli utenti sono stati chiamati in causa in prima persona e coinvolti nell’individuazione di nuove scuse per Herbert, fra le quali sono stati scelti i soggetti dei video successivi.
Sergio Spaccavento (nella foto), Ecd CONVERSION commenta nella nota: “Siamo molto felici di questo ottimo risultato ai DMA Awards. È sempre una soddisfazione vedere premiato il nostro approccio distintivo, orientato alla conversione. Un particolare ringraziamento va a Jameson Irish Whiskey e Eurobet, che hanno creduto in due progetti innovativi e sicuramente stimolanti a livello creativo”.