Interactive

AKQA Italia premiata ai Lovie Awards con 5 metalli e 3 People Awards. Dei tre progetti premiati due sono prototipi, frutto di idee generate autonomamente dai team creative & tech

AKQA, The Lovie Awards

La sera del 9 novembre si è svolta a Londra la premiazione dei The Lovie Awards, il prestigioso premio Europeo lanciato nel 2010 dagli Webby Awards, punto di riferimento internazionale per l’eccellenza creativa in tutto il mondo.

AKQA ha visto premiati tutti e 3 i progetti che ha candidato: ‘I Have a Speech’, ‘The Big Picture’, e ‘ONE CITY Urban Data Hub’. Oltre ai metalli assegnati dalla giuria tecnica, tutti e tre i progetti si sono aggiudicati il People Lovie Award, una categoria speciale che si ottiene grazie alla votazione popolare dei progetti già selezionati e premiati dalla giuria.

“È per noi una grande soddisfazione essere premiati ai Lovie Awards, nati per valorizzare le big ideas capaci di avere un impatto positivo sull’intera società – commenta nella nota Massimiliano Degli Uberti, Direttore Creativo di AKQA. “Ci rendono orgogliosi, oltre ai riconoscimenti assegnati dalla giuria, i tre People Lovie Awards che ci siamo guadagnati, premio conquistato grazie ai voti delle persone, i destinatari chiave di ogni nostro progetto. È interessante dire che per la prima volta abbiamo valutato di candidare prototipi che, in due casi su tre, non sono nati da un brief del cliente, ma sono idee generate autonomamente dai nostri team creative & tech. Si tratta di una scelta importante che evidenzia l’impegno di AKQA a sviluppare e proporre sul mercato anche progetti che probabilmente se aspettassimo un brief del cliente non vedrebbero mai la luce”.

Nello specifico ‘I Have a Speech’ si è guadagnata un argento nella categoria, Websites & Mobile Sites General-Weird & Experimental, e un bronzo nella categoria – Craft-Best Use of AI & Machine Learning. I Have a Speech è la piattaforma di Intelligenza Artificiale, realizzata da AKQA per H-farm Education che consente di mettere duemila anni di arte dialettica a disposizione della generazione Z e della sua capacità di sostenere le grandi cause sociali del nostro tempo.

‘The Big Picture’ è stato premiato con due bronzi nelle categorie Features-Best Use of AI or Machine Learning e Features-Best Visual Design. Il prototipo rappresenta il primo dipinto generato dall’Intelligenza Artificiale, alimentato dai dati aziendali. All’evolvere dei dati corrisponde una trasformazione del quadro che, in tempo reale, cambia sotto gli occhi di chi lo osserva.

Infine, il progetto ‘ONE CITY Urban Data Hub’, realizzato per il cliente A2A Smart City, ha vinto il bronzo nella categoria – Beyond-Urbanism & Cities. La piattaforma, progettata in linea con i principi di accessibilità, inclusività e sostenibilità, rappresenta una risorsa che supporta gli amministratori pubblici nell’implementazione di misure preventive quotidiane in grado di generare un valore tangibile per i cittadini e i visitatori della città, migliorandone il benessere.

The Lovie Awards

Sono promossi dalla filiale europea  della International Academy of Digital Arts and Sciences (IADAS), composta  da 4000 membri rappresentati da esperti di Internet e tecnologia, esponenti illustri del business, luminari, visionari, artisti e creativi. I lavori sono valutati nelle loro lingue native che includono spagnolo, italiano, francese, tedesco, svedese, olandese e  inglese e possono riguardare ambiti differenti come arte, cultura, educazione, urbanistica, connettività.