Youmark

Premio San Bernardino per la pubblicità socialmente responsabile, ecco le campagne finaliste

Il premio quest’anno verrà consegnato il 9 dicembre, a partire dalle 9.30, nella Sala convegni Aula Giubileo dell’Università Lumsa di Roma (Via di Porta Castello 44).

Docenti universitari, giornalisti ed esperti di comunicazione e relazioni esterne assegneranno il Premio San Bernardino allo spot che veicola più efficacemente un messaggio creativo socialmente responsabile, realizzato e andato in onda su tv e web nel periodo compreso tra novembre 2014 e ottobre 2015.

Tra le creatività finaliste, sia campagne promosse da aziende commerciali, che veicolate da associazioni e istituzioni impegnate nel sociale. Tra le prime, Sky (Sky Cinema Film On Demand), Amaro Montenegro (#eroiveri), Dompè (The Rarest Ones), Ikea (Fai spazio alle tue passioni), Pfizer (Viverla Tutta), Samsung (#off4aday). Tra le seconde, Telethon (Andare lontano), Telefono Azzurro (Stop al bullismo) e Testamento Solidale (Testamento Solidale).

I giovani aspiranti pubblicitari quest’anno sono stati invitati dall’Associazione Amici per il Centrafrica ad elaborare una pagina pubblicitaria dedicata alla Onlus: il lavoro migliore tra i tre progetti creativi finalisti riceverà un premio speciale. L’Associazione Amici per il Centrafica interviene da anni per garantire ai bambini, alle donne e alle comunità emarginate l’istruzione, la cura, la formazione e il sostegno al lavoro, per accompagnarle verso l’autosufficienza e il raggiungimento di una vita affrancata dai bisogni fondamentali.

Sul tema prevista una tavola rotonda moderata da Gennaro Iasevoli, direttore del Dipartimento di Scienze umane alla Lumsa, a cui interverranno monsignor Melchor Sànchez de Toca, sottosegretario del Pontificio Consiglio per la cultura e Alberto Contri, presidente della Fondazione Pubblicità Progresso. Nel corso della seconda sessione, incentrata sulla comunicazione responsabile, racconteranno il punto di vista delle aziende Alberto Federici, direttore Comunicazioni e relazioni esterne Unipol, Laura Giovannini, head of advertising di Enel, e  Silvia Fellegra, management representative WPP.

Per vedere le campagne finaliste