Riparte l’organizzazione del Premio Effie Italia, riconoscimento che valorizza l’efficacia delle campagne di marketing e le performance della comunicazione. Introdotto in Italia grazie all’azione congiunta di UNA, Aziende della Comunicazione Unite, e UPA, l’Associazione che rappresenta gli investitori pubblicitari, Effie inaugura il programma della sua terza edizione e la roadmap per il 2021.
Il premio si rinnova per rimanere sempre aggiornato e coerente con l’evoluzione della comunicazione di marketing aprendo a nuovi attori in grado di utilizzare le tecniche digitali attraverso format pubblicitari orientati all’automazione, al machine learning, alla flessibilità della gestione dei budget, alla sinergia tra le attività finalizzate alla conversione e alla consideration, alla gestione dei big data.
Tra le novità di quest’anno, due nuove categorie:
– Brandformance, cluster che si rivolge a brand o retail che, attraverso approcci innovativi, hanno superato la tradizionale divisione a silos di campagne branding e perfomance. La nuova categoria ingloba la preesistente sezione denominata Data Driven consideration;
– E-Commerce Boost, categoria destinata ai brand che hanno saputo sfruttare le potenzialità di una domanda online in continua crescita attraverso campagne di performance marketing, raggiungendo eccellenti risultati in termini di aumento delle vendite online, insieme all’acquisizione di nuova clientela o all’aumento della profittabilità del proprio e-commerce.
Le iscrizioni sono aperte. Al Premio possono concorrere tutte le campagne di comunicazione, qualsiasi sia il mezzo e lo strumento utilizzato, uscite in Italia nel periodo tra il 1° gennaio 2020 e il 28 febbraio 2021.
Le giurie sono presiedute, quest’anno, da Graziana Pasqualotto, VP OMD. Il 12 aprile si concluderanno le entry per il premio è il 10 maggio la prima giuria si confronterà con il primo screening delle campagne iscritte per poi proseguire con il secondo round in data 7 giugno. La cerimonia di premiazione è fissata per il 5 ottobre 2021 con la proclamazione in diretta del Grand Effie.
“Accolgo questa sfida con estremo orgoglio. Dopo un anno così faticoso come il 2020, sarà assolutamente interessante valutare campagne dove – mai come in questo momento – la vicinanza tra agenzie e cliente è stata fondamentale e dove la strategia e la misurazione hanno assunto toni da protagonisti indiscussi. Effie ha consentito di instaurare un più alto livello di interazione tra tutti gli operatori del comparto, dando al momento strategico quell’importanza e condivisione che un rinnovato rapporto di business partnership richiede, e colgo l’occasione per ringraziare ancora UNA e UPA per rendere tutto questo possibile per il terzo anno consecutivo”, dichiara Pasqualotto nella nota.