Youmark

Per Radio Italia Live – Il Concerto una Total Audience di oltre 9 milioni

Secondo l’analisi svolta dalla unit Business Intelligence & Insight di GROUPM, che analizza l’evento da ormai alcuni anni, le chiavi del successo dell’edizione 2022 di Radio Italia Live – Il Concerto sono state soprattutto la musica, la capacità di aggregazione e l’approccio omnicanale.

Secondo l’analisi della Total Audience realizzata dalla unit Business Intelligence & Insight di GroupM, guidata da Federica Setti, le persone che durante la sola giornata del concerto milanese sono entrate in contatto con l’evento sono state 9,2 milioni. Un dato superiore, nonostante il contesto mutato, rispetto a quello registrato durante l’ultima edizione pre-pandemia (maggio 2019) nonché in tutte le edizioni precedenti dell’iniziativa inaugurata nel 2012.

Se la televisione ha mantenuto saldo il suo ruolo di primo mezzo, con oltre 5,1 milioni di italiani esposti in diretta ad almeno uno spezzone del concerto (tra TV8, SkyUno e Radio Italia TV) ed un numero di spettatori tv sul minuto medio superiore del 29% a quanto registrato nel 2019, il secondo gradino del podio è spettato quest’anno al digital e ai social, canali di fruizione esclusiva per 2,3 milioni di italiani. Alle spalle della radio, terzo mezzo capace di coinvolgere ben 1,7 milioni di persone, da rilevare il dato di piazza: 50.000 gli spettatori in presenza stimati, considerando sia chi è riuscito a ottenere un posto nella piazza a capienza calmierata sia chi ha vissuto il concerto da dietro le transenne.