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Per il Gruppo Bauli tre leve strategiche di crescita: prodotti, mercati e canali di vendita. Casaura: “La quarta è la comunicazione, che non sarà concentrata solo a Natale e Pasqua. Riscoprendo il Lievito Madre”. Avviata una consultazione creativa tra sei agenzie

Luca Casaura
di Aurora Romano

Basta un minuto per gustare la bontà del pandoro Bauli, in una veste, però, speciale. Dove? A Milano, in piazza Santa Maria Beltrade dove l’azienda veronese ha inaugurato il 12° punto vendita Minuto, un’apertura strategica che punta sull’out-of-home con un format distintivo.

Il nuovo store rappresenta una tappa fondamentale nel percorso strategico del Gruppo, che prevede una crescita a tre leve, verso nuove categorie di prodotto, nuovi mercati geografici e nuovi canali di vendita. Un esempio, per l’appunto, è l’out-of-home, un mercato dal forte potenziale di crescita che in Italia nel 2023 ha raggiunto un valore di quasi 81 miliardi di euro, segnando un +5% rispetto all’anno precedente (Fonte: analisi TradeLab e Retail Institute Italy ‘Away From Home Consumer Tracking 2023’).

“La quarta leva del processo evolutivo si focalizzerà sulla comunicazione, che non sarà concentrata solo sui lanci di Natale e Pasqua, ma anche sulle linee continuative, che oggi per l’azienda veronese rappresentano il 60% del fatturato globale”, ha spiegato a youmark Luca Casaura, Group Chief Marketing Office, incontrato oggi in occasione dell’opening milanese.

Aggiungendo che “il  Dna del marchio sarà ricostruito attorno al concetto di lievito madre, un lievito che abbiamo da più di 100 anni, ma che non abbiamo comunicato in maniera particolare, eppure è alla base di tutti i nostri prodotti”.

L’azienda ha annunciato un incremento degli investimenti lato comunicazione, in particolare riguardo a campagne su tv, digital e social, affidate attualmente a VML Italy, ex Wunderman Thompson, per quanto riguarda Bauli, e Connexia per Motta. Con PHD al lavoro sul fronte media. Confermando Casaura la consultazione creativa per identificare, tra 6 agenzie interessate, il partner o i partner che saranno in grado di gestire tutte le attività di comunicazione del Gruppo Bauli.

Oltre a Minuto e a nuove strategie di comunicazione, Bauli punterà, inoltre, ad ampliare la presenza del brand a livello internazionale. Già presente in India, Stati Uniti, Sud America ed Europa, il Gruppo, che annovera il 20% del suo fatturato sul mercato estero, avvierà politiche di marketing volte ad implementare la presenza dei suoi marchi e dei suoi prodotti, tra questi, in particolare, il Panettone, la cui distribuzione è in forte e costante aumento.

Concludendo che nei punti vendita Minuto Bauli si potrà usufruire di servizi di caffetteria, oltre a un prodotto da forno preparato quotidianamente, fatto della stessa pasta del Pandoro di Verona. Lievito Madre Bauli, farina, latte, burro, zucchero e uova sono gli ingredienti utilizzati dai pasticceri Bauli.

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