A seguito di una consultazione avvenuta a inizio anno, TBWAItalia (GRUPPO TBWAITALIA) è stata scelta da Pasta Garofalo per lo sviluppo della sua campagna internazionale che ha l’obiettivo di aumentare l’awareness e l’attenzione sul brand.
Pasta Meets You è il concept della campagna che racconta un viaggio nella storia e nella tradizione di pasta Garofalo che, dal 1789, può incontrare i gusti di chiunque.
I protagonisti del viaggio sono sei food expert provenienti da sei diverse parti del mondo: UK, USA, Canada, Belgio, Svizzera e Svezia, riuniti in Italia per imparare tutto sull’arte della pasta secca.
L’esperienza si è divisa in tre tappe
La prima nella costiera sorrentina e nella costiera amalfitana, in particolare Sant’Agnello e Cetara, dove i 6 viaggiatori hanno scoperto gli odori e i sapori dei prodotti locali, che creano un abbinamento perfetto con la pasta Garofalo. La seconda tappa, invece, è stata nel Pastificio Garofalo, a Gragnano, culla dell’industria dei pastai, alla scoperta della filiera produttiva della Pasta Garofalo. E per concludere, masterclass e show-cooking con degli chef stellati presso l’Accademia di Niko Romito (di cui Pasta Garofalo è partner), per approfondire la loro conoscenza sulla pasta e imparare alcune tecniche di cottura.
Al termine del viaggio, i sei food expert sono tornati a casa, per cimentarsi con nuove ricette ispirate alle esperienze che hanno vissuto, dimostrando così che Pasta Garofalo può sposarsi con qualsiasi tipologia di cucina.
Le diverse tappe del viaggio sono diventate contenuti per i canali social global di Pasta Garofalo – Instagram e Facebook e dei sei food expert in Svezia, UK, Belgio, Svizzera, Canada, USA.
L’agenzia oltre a strategia e creatività ha scelto insieme al cliente i food expert, ha seguito la produzione e si sta occupando del calendario editoriale e dei suoi contenuti. ‘Pasta Meets You’ è iniziata sui canali social a metà settembre e si concluderà a dicembre.
Hanno lavorato al progetto Mauro Conte, art director con Adriana Pistolese, copywriter. Francesca De Sisto creative supervisor. Paola Buble creative director. Mirco Pagano chief creative officer.
Credit
Pasta Garofalo – cliente
Emidio Mansi: Direttore Commerciale Italia e Global Marketing Director
Marilena Esposito: Global Marketing Manager
Simona Paolillo: Marketing Manager
Gabrielle Stoecklin: Digital Marketing Manager
TBWAItalia – agenzia
Mirco Pagano – Chief Creative Officer
Paola Buble – Creative Director
Francesca De Sisto – Creative Supervisor
Mauro Conte – Art Director
Adriana Pistolese – Copywriter
Gianluca Cappiello – General Manager
Marcello De Rossi – Business Lead
Rosy De Maio – Project Manager
Fabio Allemagna – Digital & Social director
Gaia D’Aguanno – Social Media Director
Filippo Ferrari – Junior Social Media Manager
Fabio Bellifemine – Event Director
Michael Arpini – Chief Strategy Officer
Clarice Subiaco – Senior Planner | Content & Social Media Strategy
Francesca Corbia – Strategic Planner
con la collaborazione di
Cristina Mazzocca – Creative Executive Producer & Project Manager
Rosso Film – cdp