Youmark

Pasta Garofalo sceglie TBWA\Italia per la campagna internazionale. Sei food expert ne scoprono il segreto. ‘Pasta Meets You’ è il concept che racconta un viaggio nella storia e nella tradizione

A seguito di una consultazione avvenuta a inizio anno, TBWAItalia (GRUPPO TBWAITALIA) è stata scelta da Pasta Garofalo per lo sviluppo della sua campagna internazionale che ha l’obiettivo di aumentare l’awareness e l’attenzione sul brand.

Pasta Meets You è il concept della campagna che racconta un viaggio nella storia e nella tradizione di pasta Garofalo che, dal 1789, può incontrare i gusti di chiunque.

I protagonisti del viaggio sono sei food expert provenienti da sei diverse parti del mondo: UK, USA, Canada, Belgio, Svizzera e Svezia, riuniti in Italia per imparare tutto sull’arte della pasta secca.

L’esperienza si è divisa in tre tappe

La prima nella costiera sorrentina e nella costiera amalfitana, in particolare Sant’Agnello e Cetara, dove i 6 viaggiatori hanno scoperto gli odori e i sapori dei prodotti locali, che creano un abbinamento perfetto con la pasta Garofalo. La seconda tappa, invece, è stata nel Pastificio Garofalo, a Gragnano, culla dell’industria dei pastai, alla scoperta della filiera produttiva della Pasta Garofalo. E per concludere, masterclass e show-cooking con degli chef stellati presso l’Accademia di Niko Romito (di cui Pasta Garofalo è partner), per approfondire la loro conoscenza sulla pasta e imparare alcune tecniche di cottura.

Al termine del viaggio, i sei food expert sono tornati a casa, per cimentarsi con nuove ricette ispirate alle esperienze che hanno vissuto, dimostrando così che Pasta Garofalo può sposarsi con qualsiasi tipologia di cucina.

Le diverse tappe del viaggio sono diventate contenuti per i canali social global di Pasta Garofalo – Instagram e Facebook e dei sei food expert in Svezia, UK, Belgio, Svizzera, Canada, USA.

L’agenzia oltre a strategia e creatività ha scelto insieme al cliente i food expert, ha seguito la produzione e si sta occupando del calendario editoriale e dei suoi contenuti. ‘Pasta Meets You’ è iniziata sui canali social a metà settembre e si concluderà a dicembre.

Hanno lavorato al progetto Mauro Conte, art director con Adriana Pistolese, copywriter. Francesca De Sisto creative supervisor. Paola Buble creative director. Mirco Pagano chief creative officer.

Credit

Pasta Garofalo – cliente

Emidio Mansi: Direttore Commerciale Italia e Global Marketing Director

Marilena Esposito: Global Marketing Manager

Simona Paolillo: Marketing Manager

Gabrielle Stoecklin: Digital Marketing Manager

TBWAItalia – agenzia

Mirco Pagano – Chief Creative Officer

Paola Buble – Creative Director

Francesca De Sisto – Creative Supervisor

Mauro Conte – Art Director

Adriana Pistolese – Copywriter

Gianluca Cappiello – General Manager

Marcello De Rossi – Business Lead

Rosy De Maio – Project Manager

Fabio Allemagna – Digital & Social director

Gaia D’Aguanno – Social Media Director

Filippo Ferrari – Junior Social Media Manager

Fabio Bellifemine – Event Director

Michael Arpini – Chief Strategy Officer

Clarice Subiaco – Senior Planner | Content & Social Media Strategy

Francesca Corbia – Strategic Planner

con la collaborazione di

Cristina Mazzocca – Creative Executive Producer & Project Manager

Rosso Film – cdp