Per saperne di più dovremo attendere il prossimo 14 settembre, quando la campagna sarà presentata alla stampa.
Intanto qualche anticipazione trapela già. Confermando Parmigiano Reggiano la collaborazione con CASIRAGHI GRECO&, l’agenzia che nel settembre 2019 si era aggiudicata la relativa gara.
Ora, a distanza di due anni dall’uscita della prima campagna, e dopo un intermezzo in pieno lockdown da covid, il marchio torna a investire e lo fa con un progetto che rompe gli schemi, allineandosi all’evoluzione media che nel frattempo c’è stata.
Dunque, non una semplice campagna ma un vero e proprio progetto cinematografico che sarà trasmesso in tv e su tutte le piattaforme, per essere ovviamente poi condiviso sui social. “Sei episodi di circa 5 minuti ognuno che nascono già nel momento della scrittura della sceneggiatura ognuno con uno spot, che vivrà anche di vita propria”, ci spiega Cesare Casiraghi, Founder e Direttore Creativo Esecutivo dell’omonima agenzia.
Il film, prodotto da Akita e diretto da Paolo Genovese, vede la partecipazione di Massimo Bottura e degli attori Stefano Fresi, Niccolò Gentili, Barbara Venturato, Francesco Gaudiello, Elena Funari, Marianne Leoni.
Intitolato ‘Gli Amigos‘, racconta di una scuola di cucina che viene invitata a partecipare ad una gara per aggiudicarsi uno stage presso il ristorante dello chef pluristellato Massimo Bottura. La vera sfida è che tutti devono utilizzare lo stesso ingrediente in ogni ricetta: il Parmigiano Reggiano. Da qui inizia un viaggio alla scoperta dei valori e dei segreti di questo prodotto, delle relazioni e dei sogni della giovane squadra di chef che animano la storia. Stefano Fresi, il maestro della scuola di cucina, farà loro da guida e da mentore in questo viaggio dalle molteplici scoperte.
Paolo Genovese (Roma 1966) regista e sceneggiatore, è autore di molti film di successo in Italia e all’estero, tra cui La banda dei Babbi Natale (2010), Immaturi (2011), Tutta colpa di Freud (2014), Perfetti sconosciuti (2016) per il quale vince il David di Donatello come miglior film e miglior sceneggiatura ed anche il Tribecca Film Festival. Ha scritto due romanzi per Einaudi.