E’ on air il nuovo spot che accompagna il lancio di Fiat 500L Trekking, l’evoluzione della famiglia 500 con due anime integrate: una metropolitana per vivere la città e una ideale per le giornate all’aria aperta.
Ideato da Leo Burnett (direzione creativa di Marco Gucciardi e degli executive creative directors Alessandro Antonini e Francesco Bozza) e diretto da Adam Stevens per Filmmaster Productions, si sviluppa intorno all’idea creativa che ogni giorno può essere un territorio sconosciuto tutto da esplorare. Ma per farlo con curiosità e leggerezza ci vuole talento. Come quello della nuova 500L Trekking. Lo stesso spirito libero che anima il protagonista dello spot: un giovane papà che continua a vivere con entusiasmo le proprie passioni nonostante i nuovi impegni familiari. La scena del bungee jumping è stata girata sul ponte Vizcaya, che collega le città di Portugalete e Las Arenas nella provincia spagnola di Biscaglia. La struttura è lunga 164 metri mentre la ‘gondola’ (la parte basculante) può trasportare fino a 6 auto e decine di persone. Questa struttura architettonica è stata per la prima volta teatro di una performance estrema come quella girata.
Infine, il 4 luglio sarà lanciato il nuovo progetto digitale dedicato alla 500L Trekking che ha per protagonista sempre il giovane papà alle prese con altre situazioni. Il progetto video sarà presente sia sul canale Fiat di YouTube Italia sia, nel formato Masthead, nella home page di YouTube il 4 luglio. L’iniziativa punta a creare un’esperienza interattiva che mette al centro della storia l’utente e la 500L Trekking. Il protagonista si rivolgerà direttamente all’utente per andare a esplorare tutte le fasi ed esperienze della giornata, nella speranza di ricordare il momento esatto in cui ha smarrito le chiavi.
Ma non è questa la sola novità in fatto di comunicazione per 500L Trekking. Nel catalogo cartaceo dedicato al modello, è già presente la realtà aumentata con il servizio ‘Augmented Reality’ che permette di configurare la propria auto inquadrando le pagine del catalogo con uno smartphone. Scaricando l’applicazione Ciao Fiat Mobile – sviluppata dal customer care Mopar insieme con il brand Fiat e disponibile gratuitamente sull’App Store e Google Play – è possibile vivere un’esperienza di configurazione.
Di serie il nuovo modello adotta una trazione anteriore intelligente con tecnologia ‘Traction+’ che, insieme agli pneumatici Mud&Snow snowflake (sempre di serie), incrementa la motricità del veicolo su terreni a scarsa aderenza. Il tutto senza rinunciare alle doti di spazio e funzionalità proprie del modello 500L. Fiat 500L Trekking è disponibile con due motori benzina – 1.4 16v da 95 CV e 0.9 TwinAir Turbo da 105 CV – e altrettanti turbodiesel: 1.6 Multijet II da 105 CV e 1.3 Multijet II da 85 CV.
Credit
Executive Creative Directors: Alessandro Antonini, Francesco Bozza
Creative Director: Marco Gucciardi
Art Director: Luca Boncompagni
Copywriter: Diego Tardani
Gruppo Account: Riccardo Vavalà, Laura Petillo, Diletta Marchi
Agency TV Producer: Federica Manera
Cdp: Filmmaster Productions
Excutive Producer: Karim Bartoletti
Line Producer: Anna Sica
Regia: Adam Stevens
Dop: Mark Patten
Musica: Flavio Ibba