Youmark

Non riciclare scuse, on air la nuova campagna del Gruppo Hera sulla raccolta differenziata firmata KleinRusso

Fare la raccolta differenziata non basta, bisogna farla bene. Sui territori in cui opera il Gruppo Hera, una delle maggiori multiutility italiane, la quantità e la qualità dei materiali differenziati sono già elevati ma ci sono ancora troppi errori, spesso causati dalla fretta o dalla distrazione, che finiscono per rovinare l’intero processo di recupero dei rifiuti, sprecando così risorse che potrebbero essere destinate al riciclo. 

Da queste considerazioni e con l’obiettivo di spronare tutti i cittadini a fare ancora meglio, prende avvio la nuova campagna di comunicazione, ideata dalla creative community KLEINRUSSO, dal claim ‘Non riciclare scuse’. 

Nei visual dei tre soggetti sono rappresentati alcuni degli errori che più comunemente vengono commessi. Gli oggetti e i rifiuti stessi prendono voce identificando le giustificazioni più frequenti rispetto a un loro conferimento errato. 

La campagna, che si sviluppa su affissione, stampa e digital, punta alla sensibilizzazione e alla responsabilità individuale: si rivolge infatti ad ogni cittadino consapevole, invitandolo ad essere ancora più attento e a non autoassolversi quando, davanti ai cassonetti, getta i rifiuti nel contenitore errato. Purtroppo, basta infatti la svista di uno per compromettere il lavoro e l’impegno di tutti. 

Un invito ai cittadini a fare sempre di più e meglio, che possono contare in caso di dubbi o per segnalazioni di tipo ambientale anche su il Rifiutologo: un ‘assistente’ per una raccolta differenziata di qualità, messo gratuitamente a disposizione dal Gruppo Hera (www.ilrifiutologo.it oppure scaricando l’app). 

Dopo un primo on air ad agosto in diverse località marittime molto frequentate, prosegue orqa l’on air nelle province di Bologna, Cesena e Ravenna. 

 

 

 

Credit

Cliente: Gruppo Hera SpA 

Direttore Centrale Comunicazione e Relazioni Esterne Gruppo Hera: Giuseppe Gagliano 

Responsabile Relazioni Istituzionali, Eventi e Advertising: Stefania Santacroce 

Agenzia: KleinRusso 

Chairman: Fabrizio Russo 

Ceo: Sandro Volpe 

Chief Creative Officer: Antonio Fatini 

Creative Director: Simone Macciocchi Salerni 

Creative Strategist & Copywriter: Daniel Molinari 

Client Service Director: Manuela Bartelli 

Account Director: Elisa Fiorillo