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Neutro Roberts lancia con Ogilvy la nuova campagna sulla storia di Henry Roberts. Per celebrare i 120 anni del brand un racconto intimo che parla di persone e valori più che di prodotto

Ha preso il via venerdì scorso la nuova campagna Neutro Roberts che celebra l’anniversario dei 120 anni della marca attraverso un viaggio nel tempo che porta alle sue origini, ovvero quando il fondatore aprì la sua prima farmacia.

L’inizio di un percorso che portò all’introduzione sul mercato della prima saponetta neutra Roberts nel 1904 e successivamente alla creazione della Manetti&Roberts nel 1921.

Era il 1843 quando il chimico inglese Henry Roberts arrivò a Firenze per aprire il suo laboratorio farmaceutico H. Roberts & Co in Via Tornabuoni 17. All’epoca, Firenze era considerata la capitale culturale d’Italia e un polo d’eccellenza per il sapere farmaceutico. Ed è qui che inizia la storia, liberamente ispirata a fatti realmente accaduti: l’incontro tra il giovane Henry e un anziano ebanista.

“Questo cortometraggio, che abbiamo chiamato ‘La storia di Henry Roberts’, vuole tracciare l’inizio e le origini delle nostra marca, raccontando appunto la storia di questo giovane farmacista inglese che arriva a Firenze per coronare il sogno di avere una sua attività. Quindi lo vediamo per le vie della città, tra carrozze, cavalli cercare un ebanista in grado di dare un’insegna alla sua attività”, spiega nella nota Lorenzo Sironi, General Manager della divisione Personal Care & Beauty di Bolton.

‘La storia di Henry Roberts’ narra dell’attitudine di Roberts a restituire attenzione alle persone attraverso la cura della loro pelle. Questo valore è il cuore della filosofia della marca, incarnato dal Puro Olio di Glicerina, l’ingrediente ispirato proprio alla sua originaria farmacia. Oggi, questo ingrediente è presente nei nuovi prodotti, continuando a testimoniare l’impegno di Neutro Roberts per il benessere della pelle. La campagna segna una svolta per il marchio poiché si allontana dalla comunicazione tradizionalmente incentrata sul prodotto e sulla funzionalità, abbracciando invece una narrativa più intima e identitaria.

“Siamo entusiasti di aver accompagnato Neutro Roberts, un marchio così profondamente radicato nella storia delle famiglie italiane, nel lancio della loro prima campagna di questa portata. Questa produzione è stata un’esperienza emozionante e altamente gratificante a livello professionale che ci ha consentito di collaborare con artisti e professionisti straordinari. Siamo orgogliosi di aver contribuito a dare vita a una narrazione così coinvolgente e autentica”, aggiunge Giuseppe Mastr omatteo, Presidente e Chief Creative Officer OGILVY ITALIA.

La produzione di MOVIE MAGIC INTERNATIONAL con la regia di Xavier Mairesse hanno abbracciato un’ambizione cinematografica, seguendo gli stessi criteri di sviluppo dei film in costume per il grande schermo. Ogni dettaglio, dalla scelta delle location, al cast e ai costumi, è stato curato con attenzione per assicurare la massima precisione storica. La fedele ricostruzione di ogni elemento di scena ha ridotto al minimo l’uso della post produzione e degli effetti. Sound post production a cura di DISC TO DISC PRODUCTIONS.

Il corto di 4 minuti è stato trasmesso in anteprima il 20 maggio su Canale 5 alle 20.35 annunciato da una serie di teaser 7″ on air anche sui canali digital e social, oltre a una IV di copertina su Repubblica e Corriere della Sera. La campagna prosegue in tv con due spot della durata di 30″ e 20″ e in radio con delle citazioni live. Inoltre, il cortometraggio sarà trasmesso al cinema dal 23 maggio. Il media è a cura di ESSENCEMEDIACOM ITALIA.

Credit

President e Chief Creative Officer: Giuseppe Mastromatteo

Creative Directors: Giordano Curreri, Marco Geranzani

Creative team: Valentina Faravelli (Senior Art Director) Francesca Iaci (Senior Copywriter)

Account Team: Laura Mora (Client Lead) Sara Fiume (Account Manager)

Strategic Team: Luca Tapognani (Head of Strategy) Benedetta Gabrielli (Strategist)

Social Media Team: Carola Bracci (Head of Social) Melanie Gemelli (Social Media Manager)

Production Team: Sanam Bartoletti (Head of Production) Lorenzo Alaimo (Senior Producer)

Cdp: MovieMagic International

Executive Producer: Annalisa De Maria

Producer: Giulia Buffa

Regia: Xavier Mairesse

DoP: Carlos Ritter

Editor offline: Lorenzo Colugnati

Post Producer: Andrea Fornaca

Post Production: UVC

Executive Post Producer: Antony Jacobs

Post Producer: Arianna Davighi

Music Company: Magma Music Agency

Music Supervisor: Michael Bertoldini, Andrea Morelli

Composer: Daan Temmink

Sound post production: Disc to Disc

Sound Designer: Antonio D‘Ambrosio

Centro Media: EssenceMediacom Italia

Cliente: Neutro Roberts, Bolton

General Manager: Lorenzo Sironi

Media & Advertising Production Manager: Gualtiero Pezzoni

Team Marketing: Elisa Calciolari (Marketing Director); Davide Battaglia Brunaccini (Marketing Manager); Elena Pazienza (Group Product Manager)