Youmark

Nasce Clutch, start-up HR che vuole cambiare l’headhunting. Posizionamento e brand identity di DUDE Design

Il mondo delle risorse umane si arricchisce di una nuova realtà, nasce Clutch, start-up in cui l’AI e il lato tech sono a supporto del talento umano, per farsi portavoce di un rapporto innovativo e moderno con il lavoro. Il branding curato da DUDE Design (DUDE) ha l’ambizione strategica di distinguersi all’interno del panorama legato al settore dell’headhunting.

Partendo dal nome, preso in prestito dal termine sportivo ‘clutch time’ – nel basket è il momento decisivo, allo scadere dei tempi regolamentari, in cui viene realizzato il canestro della vittoria – l’agenzia ha sviluppato il payoff Ready. Hunt. Connect., volendo così riassumere la filosofia e la visione della startup: essere pronti a ricercare il talento e connetterlo alle persone giuste, rapidamente.

L’importanza del tempo viene sottolineata da un logo che richiama le lancette di un orologio, simbolo di precisione e velocità. L’identity espande ulteriormente il concetto di tempo sulle applicazioni online, trasformando lo spazio conico tra le lancette dell’orologio, in un elemento grafico ricorrente sia sul nuovo sito che sui canali social.

Credit

Chief Creative Officer & Partner – Lorenzo Picchiotti
Design Director – Alessio Salatino
Graphic Designer – Gianpiero Spinelli
Junior Copywriter – Camilla Viganò
Chief Strategy & Innovation Officer – Lorenzo Foffani
Strategic Planner – Grazia Zucchiatti
Junior Strategist – Dennis Cerioli
Business Director – Elena Panza
Account Director – Julie De Biolley
Account Manager – Antonia Martone