E’ stato lanciato oggi a Milano alla presenza del Ministro per la Famiglia, la Natalità e le Pari Opportunità, Eugenia Maria Roccella, e dell’Assessora allo Sviluppo Economico e Politiche del Lavoro del Comune di Milano, Alessia Cappello, il progetto Adamo, iniziativa ideata da Plasmon in collaborazione con Fondazione per la Natalità che ha l’obiettivo di costruire una piattaforma aperta – www.adamo2050.com, realizzata in collaborazione con dentsu (DENTSU ITALIA) – un luogo capace di connettere i rappresentanti della sfera pubblica e di quella privata, per agire concretamente e provare a invertire il trend negativo della natalità con strumenti a supporto della genitorialità.
Il progetto si propone di dare continuità alle iniziative già portate avanti da Plasmon e frutto anche di recenti intese sindacali a favore della genitorialità in azienda, come per esempio l’estensione del congedo di paternità portato a 60 giorni invece che 10 giorni come garantito per legge.
Presente alla presentazione anche Valore D, che porta la voce delle aziende e delle buone pratiche su come le organizzazioni facilitano la conciliazione Famiglia-Lavoro e il rientro dei genitori nel suo posto di lavoro.
A supporto del lancio dell’iniziativa, dall’idea creativa di DUDE – da diversi anni partner di Plasmon – e la regia di Beppe Tufarulo, è nato un cortometraggio che racconta la storia di Adamo e dei suoi genitori, tra la difficoltà di crescere un bambino senza coetanei in un Paese che sta dimenticando cosa vuol dire avere figli.
Il docufilm vede anche la partecipazione di Alessandro Rosina, uno dei più importanti demografi italiani, e Barbara Clerici e Gloria Margherita Roberti, rispettivamente un’insegnante d’asilo e un’ostetrica di professione che interpretano, di fatto, loro stesse.
Commenta Livio Basoli, Chief Creative Officer DUDE: “Di tanto in tanto, le agenzie creative hanno il privilegio di lavorare con dei brand illuminati che le sfidano a produrre campagne che possano davvero portare un cambiamento nella nostra società. Nel cercare di rispondere alla sfida di Plasmon, siamo inciampati in una idea davvero unica. Semplice, ma ambiziosa. Senza tempo, ma figlia di questi tempi. Il nostro paese ha ignorato l’inverno demografico troppo a lungo. Adamo vuole essere un monito per tutto il paese ma, in particolare, per aziende e istituzioni che possono fare davvero la differenza.”
Credit
Creative Agency: DUDE
Cco & Partners: Livio Basoli, Lorenzo Picchiotti
Senior Art Director: Andrea Afeltra
Senior Copywriter: Alessia Cassarino
Art Director: Alessandro Borrelli
Copywriter: Cecilia Panisi
Strategy Director: Marco Mammino
Strategic Planner: Grazia Zucchiatti
Client Director: Elena Panza
Account Director: Giulia Borina
Senior Account Manager: Giorgia Livia Pacchiarini
Integrated Production Director: Matteo Pecorari
Senior Producer: Maria Chiara Muglia
Producer: Ramona Linzola
Producer: Michele Pasini
Head of Physical Production: Simone Raddi
Production Manager: Comlan Ahianvi
Junior Production Coordinator: Francesca Di Donna
Editor: Federica Ruggeri
Post-Production Supervisor: Seba Morando
Post Producer: Miriam Ottina
Junior Post Producer: Silvia Brignoli
Motion Graphic Designer: Gabriele Frigimelica
Head of Events and Special Projects: Laura Boy
Event Manager Assistant: Martina Augelli
Event Manager Assistant: Sofia Buzzini
Digital PR Manager: Vittoria Caron
International PR Manager: Zoe Brooks
Director: Beppe Tufarulo
DOP: Johan Florez
Set Designer: Marco Fernando Monti
Sound Engineer: Massimiliano Santillo
Colorist: Claudio Beltrami
Soundtrack: Massimo Martellotta
Sound Design & Mix: Tommaso Barbaro
Sound Editor: Luca Canzano
Post-Production Audio: Fullcode
PR Agency: Community, part of Excellera Advisory Group
Media Agency: Dentsu
Client Partner: Renata Cozzi
Client Leader: Laura Enriquez
Client Consultant: Francesco Ferla Lodigliani
Partner: Andrea Tridente
Leader: Silvia Calà
Consultant: Angela Zago
Junior Consultant: Giorgia Kirschner
Brand Experience Director: Silvia Garagnani
Client Director: Barbara Damonte
Client Executive: Mattia Fundarò
Senior Influencer Marketing Manager: Maricla Cuomo
Influencer Marketing Specialist: Federica Facchini
Technical Project manager: Francesco Ceron
Technical Project manager: Marta Francioso
SEO Manager: Francesca Redaelli
Seo Consultant: Leonardo Cristiano
Seo Consultant: Antonino Spanò
Client: Kraft Heinz Company
Managing Director & Vice President Marketing: Konstantinos Delialis
Head of Marketing Italy: Francesco Meschieri
Head of Brand: Sheila Bagattini
Junior Brand Manager: Eleonora Branca