Youmark

‘Fede, pronta per una nuova sfida?’ Menarini lancia con McCann (che vince la gara) la nuova campagna di Sustenium e sceglie la campionessa come protagonista. Produce Think Cattleya

Federica Pellegrini, ex nuotatrice italiana, è la protagonista della nuova campagna pubblicitaria pensata da McCann per il brand Sustenium, l’integratore a base di vitamine e aminoacidi, adatto a chi ha bisogno di energia fisica e mentale per affrontare le sfide quotidiane.

Fede, pronta per una nuova sfida?è l’incipit di ciascun soggetto della campagna, in cui la Pellegrini è impegnata a portare a termine delle prove in 1’52”98: record mondiale nei 200 metri stile libero da lei stabilito e ancora imbattuto. Riempire gli scatoloni di un trasloco, mettere la pettorina a quattro cani, sono solo alcune delle sfide che ha dovuto affrontare, dando vita a un format di comunicazione divertente ed energico.

Riccardo Nigi, Direttore Menarini Consumer Healthcare Italia, commenta nella nota: “Nel 2022 Federica Pellegrini e Sustenium hanno avuto il primo momento di contatto, quando alla campionessa è stato assegnato il Premio Internazionale Fair Play Menarini per la categoria Personaggio Mito – Sustenium Energia e cuore. Da qui, l’occasione di avviare una conoscenza reciproca in cui i valori della nostra azienda e la dedizione e la passione delle nostre persone si sono incontrati con quelli di Federica. Sustenium, in completa sinergia con una grintosa Federica, mostra, in questo format, una quotidianità divertente, energica ed ingaggiante.”

Il concept creativo, ideato da McCann, nasce dall’esigenza di realizzare una campagna integrata capace di essere efficace su tutti i mezzi di comunicazione: dalla tv ai social, dall’affissione alla stampa, dalla radio al digital, fino al punto vendita e sul sito del brand. I film tv, prodotti da THINK CATTLEYA con post audio di DISC TO DISC PRODUCTIONS, prevedono anche un codino dedicato a Sustenium Plus 50+, il prodotto specifico per tutti coloro che hanno più di 50 anni.

Spiega Alessandro Sciortino, Chief Creative Officer McCann Worldgroup Italy: “Ci sono progetti in cui cogli subito un’energia particolare, in questo caso si è trasformata in un’idea creativa semplice e divertente: sfidare Federica Pellegrini a battere il suo record fuori dall’acqua. Sono nate così ‘Le Sfide di Federica’, un format Sustenium bello da immaginare e da realizzare”.

L’incarico è stato affidato a McCann a seguito di una gara per la campagna di comunicazione.

Credit

Client: Menarini

Business Unit Director: Riccardo Nigi

Head of Marketing: Giancarlo Di Croce

Category Marketing Manager: Andrea Sebastiani

Product Manager: Arianna Agnese

Digital Marketing Coordinator: Lucia Caiazzo

Creative Agency: McCann Worldgroup Italy

Chief Creative Officer: Alessandro Sciortino

Associate Creative Director: Antonio Diego Savalli

Junior Art Director: Armando Ciampi, Francesco Paglianti

Junior Copywriter: Flaminia Potenza

Chief Strategy Officer: Giovanni Lanzarotti

Junior Strategic Planner: Camilla Cattaneo

Head of McCann Worldgroup Rome: Roberta Cutuli

Account Director: Valeria Cortese

Account Executive: Martina Famiglini

Head of Production: Michele Virgilio

Production Company: Think Cattleya

Regia: Valerio Musilli

Dop: Giacomo Frittelli

General manager & Executive Producer: Martino Benvenuti

Producer: Gabriella Formica e Gregory Rossi

Producer post: Max Bracardi

Scenografia: Amos Caparrotta

Post produzione video: Artificio

Post produzione audio: Disc to Disc

Editor: Filippo Orrú

Musica: Library