Youmark

MediaCom e Rai presentano il nuovo progetto di brand integration tv per buddybank. Al via ‘Tonica’, show musicale per parlare a un pubblico giovane e digital native 

Come anticipatoMediaCom Creative System, business unit di MEDIACOM dedicata al Branded Entertainment, e Rai Pubblicità, presentano ‘Tonica’, il nuovo show e progetto crossmediale creato per buddybank, banca per smartphone di UniCredit, con cui la musica torna protagonista della seconda serata di Rai2, diventando un canale per parlare a un pubblico giovane e digital native.

Il nuovo programma, condotto da Andrea Delogu, in onda dal 15 febbraio e per otto puntate, ogni martedì in seconda serata, metterà la musica al centro: giovani musicisti e grandi nomi si alterneranno e confronteranno all’interno di ogni puntata. Gli ospiti della prima puntata sono stati Matteo Romano, dopo la sua recedente partecipazione a Sanremo, il rapper Gué Pequeno, la cantante Gaia Gozzi e il conduttore Stefano De Martino.

Con scenografie, grafiche, spot e contenuti dedicati, buddybank, grazie al progetto crossmediale di brand integration tv ideato e sviluppato da Rai Pubblicità con il supporto di MediaCom Creative System, è main sponsor del nuovo show. buddybank è protagonista in rubriche che affrontano temi cari alle nuove generazioni, e non solo, come l’inclusione, la diversità, il talento e il digitale e che hanno l’obiettivo di promuove giovani artisti che avranno l’occasione di farsi conoscere nella seconda serata di Rai2.

In particolare, Mediacom Creative System ha supportato buddybank e Rai Pubblicità nella definizione dei KPIs del progetto e della campagna, affinando i KPIs classici e mettendo in evidenza gli aspetti più qualitativi dell’attivazione. Queste analisi sono state avvalorate anche dai risultati di due apposite ricerche che hanno fornito feedback  su obiettivi e risultati del progetto in termini di comunicazione, riferisce la nota.

Il progetto crossmediale si estenderà, inoltre, con adv pianificate da MediaCom Italia su diversi mezzi (tv, radio, digitale e cinema), con iniziative speciali su Rai Radio2 e con la presenza digital di una sezione co-branded con contenuti extra su Raiplay.

Paolo Giudici

“Il branded content tv è sempre più un elemento chiave per una comunicazione incisiva ed efficace e Rai, grazie alla sua storia e alle sue competenze, è un perfetto partner con cui sviluppare questi contenuti. In questo progetto, grazie al target di ascolti della seconda serata di Rai2 e a un’evoluta product integration elaborata dagli autori insieme al cliente, MediaCom Creative System e Rai Pubblicità hanno permesso a buddybank, forte del suo impegno a mettere al centro gli interessi della propria audience, di rivolgersi a un pubblico ampio e giovane valorizzando la passione per la musica come motore per creare contenuti impattanti”, spiega nella nota Paolo Giudici, Branded Entertainment, Digital & Sport Manager MediaCom Italia.

In buddybank abbiamo sempre valorizzato la musica, una passione molto forte tra i giovani, ne è un esempio ‘Niente di Strano’, la nostra serie su Youtube. Proprio per questo Tonica, condotto dall’energica Andrea Delogu, ci è sembrato il programma giusto per parlarne ancora e per dare spazio ai nuovi artisti musicali del panorama italiano. Inoltre, la collaborazione con MediaCom e Rai ci permetterà di realizzare un posizionamento di prodotto ben integrato nel programma e in linea con il nostro brand”, aggiunge Massimo Bondanza, Head of Marketing & Products buddybank.