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LOUD arriva sul mercato italiano, la nuova voice-sharing app sceglie NOku per la campagna di lancio

cCon la tua voce è tutta un’altra storia’, così si intitola la campagna multichannel sviluppata da NOku / nobody knows us per inaugurare il lancio di LOUD, app di podcasting collaborativo interamente Made in Italy disponibile sugli store digitali iOS e Android. La divisione creativa e strategica dell’agenzia milanese si è occupata dell’ideazione e creazione della campagna, nonché l’esecuzione del programma di beta testing, la gestione dei canali social e lo sviluppo della pubblicità online.

Dal 27 febbraio, una serie di billboard, wild posting e graffiti hanno coinvolto la città di Milano. I circuiti metro, le strade e i marciapiedi si sono colorati di blu con sette elaborazioni grafiche per raggiungere target diversi. L’attivazione outdoor è stata affiancata da una campagna digital e programmatic – che ha visto come mezzi implicati i canali Meta e Google con prodotti in formato carosello e video – e due annunci Spotify da 30 secondi.

Sfruttando alcune espressioni celebri che, nell’immaginario collettivo, vengono immediatamente associate a una precisa situazione e al personaggio a esse legato, la campagna mira a riportare l’attenzione sul ruolo centrale della comunicazione vocale. Ed è proprio per questo che si è deciso di decontestualizzare queste citazioni e attribuirle a persone comuni, per mostrare i diversi significati che una stessa frase può assumere a seconda di chi e di come la pronuncia, evidenziando così quanto la voce sia identitaria e capace di comunicare la vera essenza delle cose.

Basata interamente sulla pratica del voice-sharing, l’app nasce infatti con l’obiettivo di rendere la socialità online di nuovo umana e restituire individualità alle persone, senza filtri, distinzioni e barriere. Per fare questo, per esprimere le proprie emozioni, per condividere i propri pensieri, per interagire con la community e creare podcast continuativi, gli utenti – i cosiddetti louders – si avvalgono dello strumento della voce.

“LOUD è nato dall’esigenza di avere un luogo di incontro, un nuovo social che si distaccasse dalla patina di finzione e filtri. E questo mio desiderio si è rispecchiato in un sentimento condiviso da molti altri. La piattaforma si basa sull’utilizzo della propria voce, unica e sincera, le cui sfumature riescono a trasmettere in modo molto diretto ciò che stiamo provando in un esatto momento. L’app vuole essere un posto sicuro in cui confrontarsi e dialogare, ma anche esprimere la propria creatività. Per questo stiamo sviluppando ulteriori strumenti e funzionalità”, commenta nella nota Alessandra Faustini, founder e Ceo LOUD.

Credit

  • Azienda: LOUD S.r.l.
  • Settore: app, social network, tech
  • Titolo campagna: “con la tua voce è tutta un’altra storia”
  • Mezzi: OOH, Spotify, social
  • Periodo: febbraio – marzo 2023
  • Agenzia: NOku / nobody knows us
  • Art direction: Andrea Perato – Veronica Moglia – Emanuele Marlia
  • Copywriting: Sergio Savini – Fabiana Azzolino – Giorgio Assenza – Valentina Viscomi
  • Advertising: Andrea Parmigiani – Luca Milani